Amatori Parma Rugby, grande rimonta a Jesi e primo successo

Prima vittoria in campionato per l’Amatori Parma che con una prova di carattere espugna il “Latini” di Jesi rimontando dal 12 a 0 per i padroni di casa dei primi 20 minuti fino al 24 a 12 finale che permette ai blu celesti di risalire fino all’ottavo posto in classifica in coabitazione proprio con i marchigiani.

Quattro punti importanti e meritati per gli uomini di Viappiani che, dopo 3 sconfitte consecutive e con ancora i tanti problemi dell’infermeria, colgono la prima vittoria in campionato confermando le buone impressioni mostrate nel derby della settimana scorsa, ma soprattutto sono capaci di reagire alle due mete iniziali dei marchigiani, padroni fino a quel momento del gioco e del campo e bravi a sfruttare i numerosi errori individuali dei blu celesti.

L’inizio è in discesa per Carra e compagni che nei primi minuti subiscono il gioco jesino ritrovandosi sotto di 12 punti grazie a due mete da azioni multifase dei padroni di casa. La reazione però è immediata e finalmente i blu celesti iniziano a imporre il loro gioco accorciando le distanze dopo 3 minuti con una bella meta di Letizia a finalizzare il gioco alla mano dei trequarti parmigiani con Carra che trasforma da posizione non facile. Carra che accorcia ancora le distanze allo scadere ma che nel recupero fallisce occasione del sorpasso mandando fuori un calcio di punizione.

Nel secondo tempo l’Amatori inizia come aveva concluso la prima frazione e al 53° arriva la meta del sorpasso con un offload di Bertozzi che lancia in meta Orsenigo e ancora capitan Carra a trasformare per il 17 a 12. Gli uomini di Viappiani ci credono, acquistano coraggio e mantengono il possesso del pallone anche nelle fasi statiche e con la mischia, dove nella prima parte di gara dominavano i padroni di casa, ma la difesa degli avversari è invalicabile ed è costretta al fallo e infatti al 75° l’arbitro concede una meta tecnica all’Amatori che ancora Carra trasforma per il 24 a 12 finale che chiude di fatto l’incontro.

Rugby Jesi 70 – Amatori Parma 12 – 24 (pt 12-10)

Marcatori: Pt. 10’m Feliciani tr Iacob, 18’m Pierpaoli, 21’m Letizia tr Carra, 39’cp Carra; St 53’m Orsenigo tr Carra, 75’m tecnica Amatori tr Carra

Amatori Parma: Torri; Letizia, Ciccarelli (79’Balestrazzi), Carra (cap.), Orsenigo; Torelli, Mordacci (79’Pietroni); Chiesi,Bosco (70’Belli), Gatti (58’Ciasco); Rossi, Scarica; Calì (48’Zanacca), Saccò (48’Tolaini), Bertozzi (70’Visentin).All: Viappiani

Arbitro: Sironi (Colleferro)

Punti conquistati in classifica: Jesi 70 0; Amatori Parma 4

perlavalbaganza