Acque meteoriche: il Comune di Parma stanzia 310 mila euro

Via libera della Giunta all’impegno di spesa di 310 mila euro per lavori di regimentazione delle acque meteoriche.

Il progetto, promosso dall’assessorato all’urbanistica e lavori pubblici del Comune di Parma, ha la finalità di ripristinare e migliorare la regimazione delle acque meteoriche per ridurre e eliminare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità dovute ad allagamenti che potrebbero verificarsi in caso di precipitazioni intense.

Il Servizio Manutenzioni e il Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Parma e la Protezione Civile hanno individuato come prioritari i seguenti interventi. In Via Ferrarini si va verso l’adeguamento e ripristino del sistema di griglie del manufatto di imbocco del tratto coperto del cavo Cava. Nel Parco dei Vetrai è in programma la realizzazione di un sistema di regimazione delle acque meteoriche, con individuazione delle aree di accumulo e drenaggio naturale.

A San Ruffino, strada Montanara, si lavorerà per il ripristino della funzionalità idraulica del sistema di drenaggio della corsia in direzione Carignano.

A Gaione, in via Pasteur, si procederà alla pulizia e risezionamento dei fossi al lato strada fino allo scarico nello scolmatore del torrente Cinghio ed alla pulizia dei tratti intubati.

A San Prospero, in via Piccinini, è previsto l’aumento della capacità di deflusso delle acque provenienti dalla aree agricole di monte attraverso la realizzazione di condotta interrata di diametro adeguato e la pulizia del fosso lato strada fino allo scarico nel cavo Vallicella, si prevede anche la sistemazione del tratto coperto e la sua pulizia.

In Via Paradigna è contemplata la pulizia del fosso di raccolta e drenaggio delle acque meteoriche e ripristino della condotta di scarico all’interno del fosso stradale.

Nel Sottopasso collegamento Centro Torri – EuroTorri si provvederà al rifacimento del tratto di strada interno al sottopasso con misure volte all’allontanamento delle acque di falda ed al rifacimento del sistema di raccolta e drenaggio delle acque di pioggia e falda.

Nel Sottopasso Lazzaretto è in programma il ripristino della continuità idraulica della condotta di attraversamento del rilevato della tangenziale sud e ripristino delle corrette pendenze di scolo delle condotte e dei fossi, oltre alla pulizia dei tratti tubati esistenti. In Via Serpente Verde si faranno interventi di manutenzione, ripristino della continuità idraulica, pulizia e sfalcio fossi.

In Via Serra sono in programma interventi di manutenzione, ripristino della continuità idraulica, pulizia e sfalcio fossi. In Via del Popolo sono in cantiere interventi di manutenzione, ripristino della continuità idraulica, pulizia e sfalcio fossi. In Largo Maestà del Taglio sono in programma interventi di manutenzione, ripristino della continuità idraulica, pulizia e sfalcio fossi.

lombatti_mar24