MNC: “Il Comune è indagato per danno erariale per il velox scomparso”

Questa mattina il Presidente del Movimento dei Nuovi Consumatori Filippo Greci ha convocato una conferenza sul tema dell’autovelox nella carreggiata nord della tangenziale sud di Parma, “anche alla luce della notizia apparsa sui media locali qualche giorno fa che informava che nel 2016 contro i cittadini di Parma sono state elevati 12 milioni di euro di multe.

Torno, quindi, sulla nostra prima epica battaglia contro questa Amministrazione risalente al 2o13, quella dell’autovelox installato lungo la carreggiata nord della tangenziale sud (che va dal Campus a via Spezia), nella quale abbiamo vinto oltre 500 cause sull’illegittimità del posizionamento dell’apparecchio. Abbiamo vinto le cause presso i Giudici di Pace; il Comune di Parma non ha neppure depositato appello, e quindi tutte le sentenze sono passate in giudicato.

Continua Greci: “Visto che non arrivano più contravvenzioni per quella carreggiata, andammo a fare un sopralluogo. Notammo che il gabbiotto del velox era vuoto. Abbiamo quindi dato un incarico ad un’agenzia investigativa che ha monitorato quel velox dal settembre 2014 al novembre 2016: l’esito del controllo è stato che quel velox è stato rimosso definitivamente.” (vedi video sotto)

Nel dicembre del 2014 abbiamo inoltrato un esposto alla Corte dei Conti dell’Emilia Romagna contro il Comune di Parma per danno erariale. Due mesi dopo abbiamo scritto alla Corte dei Conti per sapere a che punto fosse il procedimento. La Procura ci ha risposto che è stato aperto un procedimento a carico del Comune e di PGE. Quindi entrambi oggi sono indagati anche per questi fatti.

corteconti
Greci annuncia due nuove iniziative: “Presenteremo un nuovo esposto alla Procura della Repubblica perchè non ci sta bene che migliaia di cittadini siano stati sanzionati da un velox irregolare, come dimostrano le sentenze e la sua successiva rimozione. Chiederemo poi come sono stati utilizzati quei soldi provenienti dalle multe dell’autovelox perchè la legge prevede che una parte importante debba essere investita nella sicurezza stradale e non possa essere messa a Bilancio a piacimento. Poi scateneremo una delle più grosse azioni legali civili di massa che si siano mai viste a Parma, per ottenere il risarcimento dei danni morali per gli oltre 1.500 cittadini ingiustamente sanzionati.

Greci conclude la conferenza stampa con delle domande all’assessore del Comune di Parma Marco Ferretti: “Caro assessore, lei è sicuro di aver sempre pagato di tutte le multe? Lei o la sua famiglia siete sicuri di non aver ricevuto ingiunzioni fiscali da PGE? Faccia bene attenzione a quello che risponde… lei ha sempre detto che ‘le multe vanno pagate’…”. PrD

lombatti_mar24