Fidenza si congratula con il giornalista Michele Albanese

Fidenza si congratula con il giornalista Michele Albanese, insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella “Per aver affermato il valore della legalità e della libera informazione in un contesto con forte presenza criminale”.

Michele Albanese è stato testimonial dell’edizione 2016 di “Fidenza contro le mafie”: il progetto di contrasto alle mafie e di promozione di una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile avviato dal Comune di Fidenza e destinato agli Amministratori, ai dipendenti pubblici, alle scuole e ai cittadini, perché la lotta all’illegalità si vince tutti insieme.

“Il 24 settembre Michele Albanese ci ha regalato, con la sua testimonianza, un grande esempio di senso civico, di coraggio e di impegno per la legalità. Nel corso di un incontro pubblico affollatissimo ci ha raccontato, insieme all’imprenditore Antonino De Masi, il potenziale di pervasività delle organizzazioni criminali, e in particolare della ‘Ndrangheta. Uomini come Michele sono un esempio encomiabile di contrasto alle mafie, anche a rischio della propria vita. La sua testimonianza per noi è stata preziosissima e ci congratuliamo con lui per il riconoscimento che il Presidente della Repubblica gli ha conferito”, spiega il sindaco Andrea Massari.

Giornalista del Quotidiano del Sud, collaboratore dell’agenzia Ansa e consigliere nazionale della FNSI, Michele Albanese fece lo scoop sull’inchino della statua della Madonna delle Grazie alla casa del boss Giuseppe Mazzagatti a Oppido Mamertina, poi diventato un caso nazionale. Ha indagato e raccontato le realtà criminali di una delle zone a più alta densità mafiosa d’Italia, la Piana di Gioia Tauro: dal potere delle cosche, all’omicidio di Cocò Campolongo, al ruolo della ’Ndrangheta nelle attività del porto. Michele è sotto protezione dal 2014, dopo che è stata intercettata una conversazione in cui si parlava di un attentato della ‘Ndrangheta contro di lui.

lombatti_mar24