“La bella o la bestia” domenica al Teatro delle Briciole

La bella o la bestia? Questo è il dilemma. Cos’è davvero bello? Quello che piace a tutti deve per forza piacere anche a me? E quello che piace a me deve per forza piacere anche a te?
Domenica 4 dicembre alle 16.30, nell’ambito della rassegna del Teatro delle Briciole <Weekend al parco – Proposte di teatro per adulti e bambini insieme>, va in scena <La bella o la bestia> della Compagnia La Baracca, una riscrittura della celebre fiaba <La bella e la bestia> . La Biblioteca di @lice è presente con una vetrina tematica di libri. Nella variazione della lettera <e>con la <o> del titolo c’è già in estrema sintesi il senso dello spettacolo, rivolto ad adulti e bambini dai tre anni: una riflessione su cosa è il bello, un viaggio entusiasmante nelle immagini, suggestioni e fantasie evocate dalla favola.
<La bella o la bestia> ha vinto nel 2016 il Premio come miglior spettacolo per bambini alla XII edizione del Festival internazionale per bambini <100, 1.000, 1.000.000 stories> di Bucarest, con la seguente motivazione: «Per l’arte di raccontare, attraverso parole e immagini, creando un linguaggio teatrale spensierato, ma anche filosofico».
Un uomo e una donna, due artisti, in un vortice di situazioni giocate e vissute, ci raccontano la loro visione delle cose attraverso le immagini che la famosa fiaba suggerisce. Lo spettacolo riscrive la fiaba classica attraverso un viaggio compiuto dai protagonisti che creano in diretta dodici installazioni. Un percorso che guida i bambini e gli adulti a vivere un’esperienza di immersione nella creazione artistica e un invito alla riflessione sulla libertà espressiva, su che cosa è la bellezza, sul contatto prezioso con la materia e il colore.
«Viene restituita alla fiaba il suo tratto contemporaneo, tipico di tutti i grandi classici, – ha scritto la critica teatrale Nella Califano – anche grazie alla scelta della musica, alla semplicità della scenografia, ai grandi e versatili teli di plastica che diventano tempesta, parete sulla quale tracciare segni e parole, ma anche vestiti da sposa, che l’attrice si prova giorno dopo giorno e malvolentieri, finché non sarà lei stessa a chiedere di indossarne uno».
Biglietti in vendita allo Iat di Piazza Garibaldi, al Parma Point di Via Garibaldi, nei punti vendita Vivaticket e un’ora prima dello spettacolo presso il Teatro al Parco. Biglietteria online su www.vivaticket.it. Informazioni 0521 992044/989430, www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciole.

lombatti_mar24