Primarie, Dario Costi si presenta alla città: “Ecco il perchè della mia candidatura”

Questa mattina presso il Petitot di Parma Dario Costi ha ufficializzato e presentato la sua candidatura alle primarie del centrosinistra del 19 febbraio.

Costi, 45 anni, è un professore universitario di Architettura in “Progettazione architettonica urbana”, presidente di Parma Urban Center e coordinatore di Parma Città Futura.

“Ci troviamo qui al Petitot in un luogo simbolo della città che è un punto importante del progetto di riordino urbano progettato da Parma Urban Center (leggi i dettagli del progetto) al quale hanno partecipato più di 150 persone che prevede la realizzazione di un anello verde di 15-20 metri intorno alla città con il recupero delle vecchie mura. Da qui, ad esempio, si potrebbe raggiungere a piedi lo stadio Tardini e poi il parco di via Zarotto. Il nostro progetto non è solo la sostituzione di cemento con del verde e quindi ambiente, ma anche riscoperta della storia e dell’identità della città, cultura, socialità attraverso l’utilizzo di nuovi spazi pubblici, nuove opportunità di lavoro per le imprese” esordisce Costi. “Una città di tutti e per tutti.”

“In queste settimane sono stato molto incoraggiato dentro il mondo della politica e fuori a compiere questo passo. – continua Costi – Se devo individuare delle parole chiave della mia candidatura dico: competenza e umiltà; ascolto; generazione ed esperienza; impegno e rendicontazione ai cittadini; innovazione; competizione territoriale e Sistema; impresa e lavoro; sicurezza e degrado. Non ho mai fatto politica attiva nè avuto alcun ruolo amministrativo. Il passo che compio oggi mi rivoluziona la vita”.

“Parma oggi è una città frammentata composta da tanti atomi positivi che vanno collegati tra di loro. Una città che va rilanciata con servizi sociali che in questi anni sono stati depotenziati, che punti su cibo, cultura e musica, sul legame tra Università e imprese” conclude il candidato.

Alla domanda del giornalista sulle sue relazioni con il mondo civico, Costi ha risposto: “Il mio è un profilo è aperto al dialogo con chiunque voglia impegnarsi su un progetto concreto per la città. Una parte del Pd mi ha chiesto l’impegno proprio per allargare i confini.” AM

lombatti_mar24