Il candidato di sinistra alle primarie si presenta. Samuele: “Corriamo per vincere”

Ci sarà un candidato di sinistra alle primarie del centrosinistra del 19 febbraio.

Si tratta di Francesco Samuele, 49 anni, laureato in giurisprudenza, consulente per grandi aziende bancarie e assicurative nella formazione del personale. Samuele, da tempo impegnato in politica a sinistra, sta partecipando alla costituzione del nuovo partito di Sinistra Italiana ma la sua candidatura è proposta da un gruppo più ampio riunitosi nel Comitato “Sinistra x Parma”.

Samuele si è presentato convocando una conferenza stampa in un luogo simbolo della città, sotto i Portici dell’Ospedale Vecchio: “La cultura è un asse portante del nostro programma elettorale. Non pensiamo solo ai grandi eventi ma ad una cultura da portare nei quartieri. Cultura, ma anche legalità e sicurezza. Non è vero che la sicurezza sia un tema di destra. E’ un tema di sinistra perchè le persone più toccate nella loro serenità sono di norma le ultime. Perseguiremo l’obiettivo della sicurezza in stretto rapporto con l’Osservatorio per la legalità di Roma con cui siamo già in contatto e che ci suggerirà proposte operative” esordisce Samuele.

“Poi c’è il tema del lavoro, fondamentale, di cui il Comune può farsi promotore. Come? Innanzitutto premiando le aziende che rispettano le leggi e penalizzando quelle che non le rispettano, a partire dai contratti di lavoro. Sul tema del welfare poniamo l’attenzione sulla conciliazione casa-lavoro per le lavoratrici, sui disabili, su chi rimane indietro. Guardiamo positivamente al rapporto pubblico-privato, a maggior ragione perchè a Parma il privato sociale ha raggiunto livelli di eccellenza” continua Samuele. “In economia il Comune può favorire i giovani promuovendo degli incubatori e la crescita dimensionale delle aziende così da essere più competitive e poter garantire una migliore qualità del lavoro. Nel caso diventassi sindaco, mi assumo l’impegno di chiudere la nuova sala da giochi in via d’Azeglio.”

“Vorrei una ‘Parma città degli animali’. Non sono sopportabili le condizioni in cui riversano alcuni canili e gattili. Il Comune potrebbe rafforzare la distribuzione di sacchetti per gli animali perchè non ci piace una città sporca. Sono favorevole alla realizzazione di aree in cui gli animali possano andare a giocare e le persone socializzare.”
“Una cosa è certa: la nostra è un candidatura per vincere” conclude Samuele.
La sfida è lanciata! AM

lombatti_mar24