Sala Baganza, inaugurata la nuova cucina della materna

È stata inaugurata la nuova mensa della Scuola Materna Balbi Carrega di Sala Baganza. Un intervento atteso, che si colloca all’interno di un programma più ampio per l’adeguamento e la riorganizzazione della scuola, che ospita oggi circa 140 bambini.

La nuova mensa ha comportato la costruzione di un volume nuovo di 100 mq (più 30mq dei vecchi locali ora ristrutturati) che è stato adibito a cucina, garantendo spazi di lavoro più idonei e sicuri, nonché una migliore qualità del servizio. Un edificio monopiano di forma rettangolare, in muratura armata su tre lati ciechi e con una grande vetrata che si affaccia sulla piazzetta (in fase di ultimazione) della corte ex Gombi.

Al taglio del nastro, erano presenti: il sindaco di Sala Baganza Aldo Spina, l’assessore ai lavori pubblici Nicola Maestri, la vicepreside dell’Istituto Comprensivo Malaguzzi Roberta Michelotti, il presidente di Fondazione Cariparma Paolo Andrei, il senatore Giorgio Pagliari. A benedire, il parroco di Sala Baganza Giovanni Lommi.

«L’intervento si inserisce in un percorso portato avanti in questi anni con un’idea ben precisa – spiega Spina -. Dopo la dismissione del servizio da parte della Congregazione Figlie della Croce, la decisione di dare continuità a questa scuola si è basata, infatti, sulla convinzione che questo edificio avesse un forte potenziale, ancora non espresso – continua -, un potenziale legato anche al valore della memoria, dei ricordi di generazioni di salesi che hanno vissuto questi spazi.

La Balbi Carrega è nel cuore del paese, al centro della vita della comunità e adiacente al complesso Casa Gombi dedicato agli anziani, in un contesto quindi molto importante dal punto di vista delle relazioni sociali. Ringrazio tutti i presenti, questo è il risultato di un lavoro di squadra, che ha visto l’impegno delle istituzioni, della Regione e anche un importante contributo da parte di Fondazione Cariparma. Ringrazio i tecnici che hanno permesso la chiusura dei lavori nei tempi stabiliti, non è scontato considerando che il cantiere è rimasto aperto in un periodo di piena attività scolastica».

L’inaugurazione della nuova mensa è stata anche l’occasione per annunciare l’acquisizione ufficiale della proprietà della scuola da parte del Comune di Sala Baganza, avvenuta nei giorni scorsi, con la firma dell’atto di compravendita e il passaggio dell’immobile dalle suore Figlie della Croce, precedenti proprietarie, al Comune di Sala Baganza.

A ribadire il valore dell’opera anche l’assessore Maestri che, oltre a sottolineare la qualità dei materiali utilizzati ed i criteri che hanno guidato il progetto, in particolare tendendo conto delle soluzioni a basso impatto ambientale, ha ricordato «come giovani ed istruzione siano le priorità del mandato dell’ amministrazione, pilastri fondamentali per il futuro della comunità». Soddisfazione anche da parte della vicepreside del Malaguzzi Michelotti: «siamo felici, perché abbiamo condiviso questo progetto con l’amministrazione comunale, è un traguardo importante e sentiamo di aver fatto parte di un grande lavoro di squadra».

A spiegare nel dettaglio l’intervento è stata l’architetto Cristina Muzzi dell’Ufficio Tecnico del Comune di Sala Baganza. La nuova mensa prevede: un locale cucina di dimensioni e forma tale da permettere lo svolgimento in modo razionale delle funzioni cui è destinata (preparazione, cottura, ecc.) e di poter accogliere le attrezzature necessarie; una dispensa per la conservazione delle derrate anche in frigorifero; un’anticucina e un locale per lavaggio delle stoviglie; uno spogliatoio, doccia e servizi igienici per il personale addetto; uno spazio per la pulizia degli allievi, corredato di lavabi.

Particolare cura è stata posta nella scelta dei materiali e degli impianti tecnologici per garantire i requisiti dell’igiene e l’osservanza delle norme sulle condizioni di abitabilità. È stato previsto un armadio chiuso e lavabile (con idonee caratteristiche di pulibilità, per la conservazione del materiale e delle attrezzature per le pulizie, in quanto obbligatorio, da collocarsi in disimpegno posto tra dispensa e cucina); una zona stoccaggio rifiuti posta all’esterno; sui fuochi di cottura e comunque su tutte le attrezzature di cottura che producono fumi o vapori è stata installata un’ idonea cappa aspirante e le esalazioni captate saranno immesse in regolare canna esalatoria sfociante sul coperto. Un intervento che ha previsto anche un impianto di pannelli solari per il risparmio energetico e la produzione di acqua calda.

A chiudere l’inaugurazione le parole di Andrei e Pagliari. «Un progetto che abbiamo condiviso riconoscendone il valore. Un grande ringraziamento va innanzitutto a chi nel mondo della scuola si impegna ogni giorno, ci sono esperienze di alto livello nel nostro territorio – ha detto Andrei -. Fondazione Cariparma ha come priorità l’attenzione alle persone, in questa direzione vogliamo essere partecipi di una crescita comune per un futuro migliore».

«È la seconda volta che partecipo ad un’inaugurazione di interventi sulle scuole di Sala Baganza – ha detto il senatore Pagliari nel saluto di chiusura –, è un Comune che sa far valere i propri progetti, spesso non è l’entità dell’intervento ma il suo valore per una comunità a renderlo importante».

La spesa complessiva per la realizzazione dei lavori è stata di € 400.000,00 di cui € 76000 per arredi ed elettrodomestici (40000 di questi erogati da Fondazione Cariparma). Tre le ditte coinvolte: Costruzioni Marchesi di Busseto, l’impresa edile Baiocchi di Roccabianca e Arredo Gipa di Salsomaggiore. Il progetto ha acquisito il parere favorevole dell’AUSL competente, della Struttura Tecnica Competente in materia sismica della Regione Emilia Romagna ed è stato depositato in Comune con protocollo n. 4271 del 28/05/2015.

lombatti_mar24