Pablo: la guida ai dati comunali in un’unica piattaforma

L’idea alla base di Pablo, acronimo di Popolazione addetti bilanci per localizzazione, è di concentrare all’interno di una unica piattaforma informativa agevolmente consultabile tutti i dati – di qualsiasi fonte pubblica, non solo camerale – disponibili relativamente ai Comuni della regione e del territorio nazionale, con la possibilità di aggregarli liberamente.

Si possono simulare Unioni dei Comuni, distretti industriali, sistemi locali del lavoro, con la possibilità di porli direttamente a confronto con un’altra aggregazione.

Questo strumento di analisi socio-economica permette ai policy maker di avere accesso, in maniera semplice e veloce, a tutte le informazioni disponibili relative a un contesto territoriale di interesse: situazione ed evoluzione della popolazione, reddito, variabili fiscali, mercato del lavoro, imprese, bilanci, partecipazioni, brevetti e marchi, dati di commercio con l’estero.

La realizzazione e l’aggiornamento di questo prodotto sono strettamente dipendenti dalla disponibilità delle banche dati, quindi il periodo di riferimento non è lo stesso per tutte le statistiche.

Per garantire sempre l’ultimo dato disponibile è previsto un aggiornamento semestrale della piattaforma informativa.

perlavalbaganza