Agricoltura, Rainieri: “La Regione aumenti le risorse”

“La regione Emilia Romagna aumenti le risorse finanziarie destinate all’agricoltura e in particolare ai settori in crisi”.
Lo chiede il vicepresidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, Fabio Rainieri, con un’interrogazione depositata nell’Aula di via Aldo Moro.
“Il Rapporto 2016 sull’economia regionale redatto da Unioncamere Emilia-Romagna – spiega Rainieri – evidenzia come il settore agricolo è stato fondamentale per il sostegno dell’occupazione registrando un incremento del 16%, molto al di sopra dell’incremento medio del 2,4% dell’occupazione regionale e che le esportazioni di prodotti agricoli, animali e della caccia sono aumentate del 7,3% rispetto al 2015. Tutto nonostante l’embargo della Russia sui prodotti agroalimentari dell’Unione europea”.
“Quello che però balza all’occhio, nonostante gli sforzi del settore, è come ancora una volta l’agricoltura si abbandonata a se stessa. Lo dimostra la stessa Regione Er che ha fornito un insieme parziale di dati quantitativi e commerciali, non permettendo un’esaustiva panoramica del settore”.
“Di più – continua Rainieri – il numero di imprese agricole attive ha registrato una riduzione di 616 unità corrispondenti al -1,1% rispetto allo stesso periodo del 2015; percentuale molto più alta rispetto alla diminuzione dello 0,3%. Un calo che, sempre secondo Unioncamere, è determinato dalla somma degli effetti derivanti dal processo di ristrutturazione del sistema imprenditoriale, soprattutto da quelli connessi alla indisponibilità di credito”.
“Non a caso l’andamento commerciale delle colture cerealicole è stato decisamente negativo così come in calo si registrano le quotazioni dei bovini. Nessun segno di ripresa, infine – continua – da parte delle quotazioni di siero di latte che non hanno mostrato alcun segno di ripresa ma anzi si sono dimezzate rispetto al 2015 (-48,6%)”.
“Così – spiega Rainieri -, a fronte di una programmazione errata della Regione sia per ciò che riguarda i fondi per gli investimenti agricoli sia per quanto riguarda le strategie di sviluppo del settore, si rischia che vengano meno 70 milioni di euro. Per questo – conclude – invito la Giunta a chiarire se intende aumentare le risorse finanziarie destinate all’agricoltura e in particolare ai settori in crisi e, in caso affermativo, quali misure intende adottare. Da chiarire inoltre per quale motivo l’Assessorato regionale Agricoltura non ha reso disponibili le stime del valore delle produzioni agricole dell’Emilia-Romagna elaborate”.

lombatti_mar24