Il fumetto Antimafia nelle scuole della Regione

Ha già raggiunto oltre 20 istituti scolastici di tutta la Regione Emilia Romagna la seconda edizione del “Fumetto Antimafia” (scarica!), realizzato dalla “Banda”, una rete di 11 associazioni che da Piacenza a San Marino si occupa di cultura della legalità.
Rispetto all’edizione del 2015 sono state aggiunge ulteriori sette pagine che trattano del maxi processo alla ndrangheta denominato “Aemilia”.

Il progetto, frutto della penna e della fantasia della fumettista e disegnatrice Georgia Vecchione, stampato in oltre 3000 mila copie, sarà donato a tutti gli istituti scolastici che ne faranno richiesta all’indirizzo mail mafiesottocasa@gmail.com. Questo con la speranza di ampliare, attraverso gli insegnati, l’humus di conoscenza e cultura antimafia nel territorio. Il lavoro segue, a distanza di un mese, la messa on line del sito “Mafie Sotto Casa”il portale che mappa le mafie in regione, mettendo quindi a disposizione della comunità due strumenti di comunicazione capaci di legare tutte le fasce di età.

Inoltre sul sito, nella sezione “Documenti” c’è la possibilità di scaricare gratuitamente il fumetto e tutti i dossier sul tema realizzati negli anni dalla “Banda”.

lombatti_mar24