Pizzarotti: “Il sale è stato gettato ma l’acqua e il vento non lo hanno fatto sciogliere”

In queste ore si sono verificati tamponamenti e uscite di strada e cadute in città. Lunghe file in tangenziale. Tante persone sono finite al Pronto Soccorso. Pizzarotti aveva lanciato l’allarme in mattinata: “Massima attenzione vetroghiaccio! Il sale è stato gettato nella giornata di ieri e nella notte, ma le condizioni di acqua e vento forte non hanno permesso al sale di sciogliersi e hanno creato comunque uno strato di ghiaccio. Attenzione alle strade, moderate al massimo la velocità, alla tangenziale, soprattutto sui ponti, e nelle zone lapidee nelle strade del centro. Utilizzate scarpe con un fondo adeguato per avere una buona aderenza con la strada ed evitate la bicicletta che ha una superficie a contatto con il suolo molto ridotta.

___

Nella mattinata del 13 gennaio, nell’ambito delle attività legate al Piano Anti Ghiaccio, si sono svolte le seguenti attività: alle ore 5 n° 4 mezzi spargisale hanno iniziato lo spargimento sui percorsi nelle strade urbane delle città ed in corrispondenza delle rampe della tangenziale, oltre che negli spazi pubblici e sui marciapiedi.

Alle 9 è stata prevista l’attivazione di un ulteriore mezzo spargisale.

Indicativamente le strade su cui si è effettuata l’attività di prevenzione formazione ghiaccio sono state: tangenziale di competenza Comune di Parma, oltre a tutti gli svincoli dell’intera tangenziale; Via Europa; Complanare; strade di grande viabilità; strade extraurbane dei comparti: Sud Est (Budellungo, Bassa dei Folli lubiana Sidoli); Sud ( Vigatto Panocchia Corcagnano Carignano, Montanara ) Sud Ovest (Vicofertile e Vigheffio) Nord Ovest ( Vallazza; Eja; Cornazzano; Baganzola) Nord Est ( Ravadese, Beneceto).

Dalle ore 6 si è integrata l’attività con n° 4 squadre di operatori manuali per spargere sale nei percorsi pedonali e ciclabili del Centro storico ed Oltretorrente.

____

Il Movimento dei Nuovi Consumatori ha annunciato che attiverà azioni legali contro il Comune di Parma per risarcire i danni ai cittadini subiti sulle strade comunali (leggi).

____

La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo: “Una perturbazione interesserà la regione a partire dalle prime ore di venerdì 13 gennaio 2017 con precipitazioni diffuse. Nelle prime ore di venerdì, l’afflusso di aria relativamente calda in quota e la contemporanea presenza di uno strato freddo al suolo potrà determinare condizioni di pioggia che gela sulle zone di pianura e nelle valli tra le province di Parma”. Leggi tutto il testo dell’allerta!

lombatti_mar24