Fascismo a Parma: presentazione sabato del libro di Giuffredi

Sabato 21 gennaio 2017, alle ore 17.00, il Centro studi movimenti presenterà nella sua sede (via Saragat 33/A – Parma) l’ultimo libro di Massimo Giuffredi, noto storico locale, già direttore dell’Istituto storico della Resistenza e collaboratore del Centro studi stesso fin dalla sua fondazione.

Autore di diversi volumi e saggi che hanno sempre tentato di identificare i caratteri peculiari della società parmense, Giuffredi propone ora “Un regime di notabili. Il potere a Parma durante il fascismo”; lavoro che mira, ancora una volta, a mostrare la specifica fisionomia del fascismo parmense, e cioè quella di essere la risultante di un compromesso di potere con il potente notabilato locale che, indossando la camicia nera, salvaguardò l’essenza del proprio tradizionale potere.Un-regime-di-notabili-copertina-e1482413086108

Un potere, però che dovette fare i conti con i ceti popolari della città ‒ e con il loro prestigio insieme sovversivo e patriottico ‒ che rimasero anche nel ventennio un elemento non trascurabile del sistema di potere cittadino. Il notabilato fascistizzato dominante riuscì per qualche tempo a tenerli sotto controllo ma mai a integrarli. E gli esiti si videro con la Resistenza.

A dialogare con Giuffredi sarà Dianella Gagliani, una tra le più note studiose della storia del fascismo italiano e docente di storia contemporanea all’Università di Bologna.

Il libro è stato edito da Bfs di Pisa con il sostegno e la collaborazione del Centro studi movimenti.

perlavalbaganza