Parma Progetto Energia, al via un nuovo modo per riqualificare l’abitazione

Riqualificare la propria abitazione da un punto di vista energetico con interventi volti a promuovere il risparmio energetico oggi è possibile, a breve, infatti, sarà operativo un sistema di credito che nasce dalla sottoscrizione di un protocollo tra Comune e Crédit Agricole.

Ne hanno parlato, nel pomeriggio di ieri, in un incontro svoltosi nel Modulo Eco di piazza della Pace, l’assessore all’energia del Comune di Parma, Michele Alinovi; il direttore territoriale Parma di Crédit Agricole Cariparma, Marco Dell’Otti e Simona Acerbis, direttore dell’Agenzia Territoriale Energia Sostenibilità di Parma. Tra i partecipanti anche il presidente del consiglio comunale, Marco Vagnozzi.

L’assessore all’energia, Michele Alinovi, ha paralto di una grande opportunità per i parmigiani, che grazie alla disponibilità di Crédit Agricole Cariparma avranno modo di accedere ad una linea di credito per riqualificare le abitazioni da un punto di vista energetico con concreti risparmi in bolletta.

Il direttore territoriale Parma di Crédit Agricole Cariparma, Marco Dell’Otti, ha espresso soddisfazione per l’avvio di un progetto in cui la banca ha creduto e che ha accolto con slancio mettendo a disposizione un fondo dedicato.

Simona Acerbis, Direttore Agenzia Territoriale Energia Sostenibilità Parma, ha fatto che presente che sarà compito dell’Agenzie effettuare le valutazione preventive ed ex post dei progetti che verranno presentati.

Parma è una delle 11 città europee del Progetto Infinite Solutions finanziato dalla Comunità Europea tramite il programma IEE (Intelligent Energy Europe) ed è impegnata nella ricerca di soluzioni e prodotti innovativi che consentano di migliorare sensibilmente la qualità e la modalità con cui viene consumata l’energia a beneficio dei cittadini e dell’ambiente.

All’interno di Infinite Solutions, nasce Parma Progetto Energia, in cui il Comune di Parma e Crédit Agricole Cariparma realizzano uno strumento finanziario che, a breve, sarà a disposizione dei cittadini che intendano reperire risorse per eseguire lavori di efficientamento energetico dei propri edifici.

In dicembre è stato sottoscritto un protocollo di intesa che ha dato vita a Parma Progetto Energia. Parma Progetto Energia è un’iniziativa che consentirà ai cittadini proprietari di abitazioni ed edifici un accesso agevolato al credito grazie ad un prestito dedicato a condizioni vantaggiose proposto da Crédit Agricole Cariparma. Sarà così possibile sostenere gli investimenti necessari per rendere più efficiente la propria casa.

“La tua casa in Classe A” è lo slogan della campagna di comunicazione che supporterà l’iniziativa, un traguardo a cui tutti i proprietari di abitazioni possono mirare per poter risparmiare sui conti energetici, dare valore alla propria casa, contribuire al contenimento delle emissioni in atmosfera e alla salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti.

L’efficienza energetica degli edifici è oggi una realtà resa possibile da tre fattori: lo sviluppo di tecnologie energetiche che rende molto performanti ed efficienti i sistemi di riscaldamento e raffrescamento, la crescita di una sensibilità collettiva sul tema della lotta agli sprechi energetici, le condizioni del mercato del credito che A Parma oltre il 65 per cento degli edifici sono stati realizzati più di quarant’anni fa è fondamentale intervenire su strutture poco o male isolate dal punto di vista termico, realizzate con sistemi mediamente poco efficienti, con elevati tassi di spreco energetico.

Grazie a Parma Progetto Energia i cittadini potranno intervenire sui propri edifici con più facilità per mettere in moto la macchina della riqualificazione, attraverso il concetto di opportunità: integrare, ad esempio, efficienza energetica ed opere di manutenzione degli edifici. Questo consente in tempi più brevi di rientrare completamente dall’investimento e di consegnare alle generazioni future case più efficienti, che consumano e costano meno e che hanno un più alto valore commerciale.

Parma Progetto Energia ha anche l’ambizione di fare cultura attorno al tema dell’efficienza energetica. Insieme ad altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale, inserite nel PAES (Piano di Azione Energia Sostenibile), si intende infatti tenere alta l’attenzione della città attorno ai temi dell’energia, dell’integrazione delle soluzioni tecnologiche e del rispetto dell’ambiente, perché solo grazie alla consapevolezza e alla partecipazione di tutti i cittadini, le associazioni e i rappresentanti delle professioni e dell’impresa, è possibile intervenire su cambiamenti che richiedono periodi lunghi per essere innescati, ma lasciano eredità positive e concrete alle future generazioni.

conferenza stampa

lombatti_mar24