Foti: “Su fusione Solari-Magnaghi Fritelli vuole forzare”

“Il presidente della provincia di Parma (Filippo Fritelli, ndr) sta cercando di forzare la mano per una strada a due bocciata da tutti gli organi competenti”. Sono queste le parole di Tommaso Foti di Fratelli d’Italia-An al termine della risposta dell’assessore Patrizio Bianchi sulle procedure di aggregazione dell’istituto professionale “Solari” di Fidenza e dell’istituto statale “Magnaghi” di Salsomaggiore e la revoca dei relativi provvedimenti.
Foti, riportando in Aula le varie delibere emanate dal consiglio provinciale, dalla Giunta e la presa d’atto della conferenza regionale dell’istruzione, spiega che il presidente della provincia di Parma “vorrebbe attuare quello che ha in testa piuttosto che quello che ha deliberato il Consiglio. Anche nella lettera che ha inviato all’assessore fa riferimento a quella delibera provinciale di cui è stata chiesta la revoca. Per evitare preoccupazioni basterebbe attuare gli indirizzi regionali”. Un riferimento, quello alle incertezze, che arriva dalla lettera inviata da Fritelli a Bianchi che parla di evitare “ulteriori incertezze nella scelta dell’istituto a studenti e famiglie”.
Bianchi ha rimarcato comunque la volontà della Regione di vigilare sulla Provincia per l’applicazione della delibera del consiglio provinciale.

perlavalbaganza