Marca 2017: i salumi protagonisti. Terre Ducali svela le sue novità

Il 18 e 19 gennaio Terre Ducali sarà protagonista a Marca, la due giorni di Bologna Fiere dedicata al mondo della MDD – Marca del Distributore. Per il salumificio parmense, che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 25,4 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto ai 12 mesi precedenti, i prodotti a marca del distributore rappresentano attualmente circa un quarto del turnover aziendale.

Come spiega il CEO Giulio Gherri: «In Italia il mercato dei prodotti private label è in espansione: a valore, nel 2016, ha raggiunto quota 9,76 miliardi di euro, facendo registrare un +1,7%, per una quota di mercato del 18,5%. Come fotografato anche dal Rapporto Marca elaborato da Adem Lab – Università degli Studi di Parma su dati IRI, il trend che mi sembra più interessante è rappresentato dall’esplosione dei prodotti MDD appartenenti al segmento premium, che ha toccato 1,32 miliardi di euro: un boom di cui Terre Ducali indubbiamente ha beneficiato, grazie a un portfolio prodotti di alta qualità e fortemente caratterizzato in termini di tipicità geografica. I nostri prodotti simbolo sono infatti strolghino di culatello e Salame Felino IGP, espressione dell’arte salumiera della Food Valley parmense».

Da sempre il fattore chiave su cui Terre Ducali crede e continua a investire per essere un partner accreditato dalla Distribuzione Moderna è la capacità di innovare, insita nel DNA aziendale. Ne è prova la novità di prodotto che Terre Ducali porta in vetrina a Marca 2017. Una linea completa di affettati: confezioni in vaschetta da 50 gr, ideali per il target dei single e per il consumo fuoricasa. Oltre alla grammatura “monoporzione”, che evita gli sprechi ed è rispettosa di una dieta sana ed equilibrata, queste vaschette si distinguono per un design innovativo, con l’obiettivo di esaltare visivamente il salume contenuto al loro interno, regalando così una valenza estetica all’esposizione nel punto vendita: ciò avviene perché le singole fette sono posate a mano. In Terre Ducali, infatti, l’operazione di riempimento delle vaschette non è automatizzata: viene effettuata manualmente, da personale qualificato che valuta l’eccellenza del prodotto e lo posa con cura, in modo che il consumatore possa facilmente staccare le singole fette.

Questo livello di servizio è quindi paragonabile a quello garantito dalle migliori salumerie e gastronomie. Non è l’unico plus assicurato da Terre Ducali ai distributori: dato che l’affettamento avviene a bassa velocità e a temperatura positiva, le caratteristiche dei salumi, in termini di colore e consistenza, si conservano come se fossero appena stati tagliati. La freschezza del prodotto è poi garantita dall’atmosfera protettiva.

La stessa Terre Ducali ha intenzione di sperimentare questo nuovo pack per i salumi pre-affettati, lanciando una linea propria a brand “Strade Golose”, che fa il suo esordio proprio a Marca. Per quanto riguarda l’ampiezza di gamma, si spazierà dalle eccellenze della Food Valley parmense, come fiocco di prosciutto, strolghino di culatello, Salame Felino IGP e Coppa di Parma IGP, alla pancetta al pepe nero, al prosciutto cotto italiano di alta qualità, passando per il guanciale, il tacchino, la coppa arrosto e la mortadella.

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