Promozione, il Traversetolo batte 3 – 0 il Collecchio

La partita del Tesauri di Traversetolo, presentatasi come uno dei più classici testa-coda, ha confermato le previsioni della vigilia: la Piccardo ha dominato la gara dall’inizio alla fine, lasciando ai neroverdi solo le briciole.

E’ chiaro fin delle prime battute, infatti, che la Piccardo vuole tenere in mano il pallino del gioco. Nonostante la prima (e unica) conclusione verso la porta avversaria degna di nota sia del Cervo (una punizione estemporanea battuta benissimo da Fuseini al 15’, che dai quaranta metri impegna Piazza), la difesa a tre/cinque degli ospiti regge solo mezz’ora. Dopo gli svariati tentativi di Picchi, Tagliafierro, Modafferi e Chiurato è proprio una combinazione tra gli ultimi due a portare avanti i gialloneri. Modafferi spizza di testa per Chiurato, che sfrutta un’enorme lacuna della difesa avversaria e porta avanti i suoi con un bel tiro al volo che si insacca alla destra di Dall’Asta. La Piccardo, i cui diversi errori in fase di impostazione hanno evitato un passivo ancora maggiore, raddoppia al 40’: Guareschi restituisce a Modafferi al termine di una bella cavalcata sull’out di sinistra, l’ex Bogo San Donnino spara all’incrocio dei pali. All’intervallo la Piccardo beve il tè caldo avanti 2-0.

Con la partita in ghiaccio già da inizio ripresa, la seconda frazione è soporifera. La Piccardo, tenendo la sfera, abbassa i ritmi. Al 68’ Martini (grande ex di turno, doppietta per lui all’andata) segna dopo aver commesso fallo: l’arbitro annulla. Il Cervo non riesce proprio a rendersi pericoloso dalle parti di Piazza, così, la Piccardo, più per inerzia che per altro, segna di nuovo: all’81’ è D’Urso a bucare per la terza volta Dall’Asta, ben servito da Parapani. Da segnalare, in chiusura di incontro, un rigore lapalissiano non concesso ai gialloneri dopo atterramento di Martini in area.

Una partita senza storia ha visto la Piccardo trionfare con un Cervo inadeguato. La statistica dei tiri in porta (8 contro 1) descrive da sé l’andamento dell’incontro. Particolarmente significativo, inoltre, il fatto che tutti e tre i gol della Piccardo siano stati generati da un assist. Ha inoltre esordito il classe ’00 Nicola Zavaroni.

La ventunesima giornata è stata positiva per la Piccardo: Agazzanese e Monticelli hanno pareggiato e ora ci sono dieci punti tra i gialloneri e la quinta (Brescello). La prossima domenica di campionato, invece, vedrà la Piccardo impegnata sul campo del Noceto, mentre il Cervo farà visita al Fontana Audax.

Piccardo Traversetolo: Piazza, Picchi, Guareschi, D’Urso (Zavaroni, 88’), Schiaretti, Santurro, Franciosa, Tanzi, Chiurato (Martini, 42’), Modafferi (Parapani, 70’), Tagliafierro. A disposizione di Mister Bazzarini: Medioli, Porta, Tiberini, Mbersi.

Il Cervo Collecchio: Dall’Asta, Sasu (Garrubba, 90’), Michelotti (Opoku, 73’), Boga, Tagliavini, Costa, Riccò, Appetiti (Diabé, 84’), Bertolini, Fuseini, Lamberti. A disposizione di Mister Cerruti: Esposito, Ferrari, Chirico, Arneodo.

Reti: Chiurato (35’), Modafferi (40’), D’Urso (81’).

Ammonizioni: D’Urso, Santurro.

Arbitro: Niccolo’ Fucci di Salerno con gli assistenti Francesco Tambone di Bologna e Beatrice Toschi di Imola.

perlavalbaganza