“Costruire con la Luce”, le opere di Marco Nereo Rotelli a Parma

Sabato 4 febbraio 2017, presso la Galleria San Ludovico di Parma, sarà presentata al pubblico “Costruire con la luce”, mostra personale di Marco Nereo Rotelli a cura di Gloria Bianchino.

Saranno esposte opere fondamentali per la ricerca di Rotelli come le “Porte d’oro” presentate per la prima volta a Parigi lungo gli Champs Élysées, i “Libri di marmo” scolpiti per la 54. Esposizione internazionale d’Arte La Biennale di Venezia e una serie inedita di acciai colorati chimicamente con una tecnica innovativa ed estraniante.

Sarà anche visibile una videoinstallazione dedicata alle principali opere luminose di Rotelli: dal Field Museum di Chicago, a Palazzo Ducale a Venezia, alla Cattedrale di Santiago de Compostela.

L’esposizione, resa possibile grazie alla progettazione avvenuta tra Comune di Parma, CePIM – Interporto di Parma, l’artista e la curatrice, fa parte di un percorso articolato in differenti luoghi della città iniziato tre anni fa con l’illuminazione della Pilotta, a cui ha fatto seguito nel 2015 l’illuminazione del complesso del Duomo.

Volontà del progetto espositivo, che troverà nel corso del 2017 numerose occasioni di approfondimento grazie ad una serie di incontri collaterali alla mostra a cura dell’Ordine degli Architetti di Parma, è quella di aprire un dibattito sul tema della bellezza in architettura e sulla sua fruibilità proseguendo il percorso intrapreso alla fine del 2016, anch’esso sostenuto da CePIM e dal Comune di Parma, quando sono stati illuminati, dalle installazioni artistiche di Rotelli, due edifici emblematici della storia della città – il Cimitero della Villetta e il Torrione Visconteo –, portando gli spettatori ad interrogarsi sul mutare del significato dei luoghi nell’identità cittadina.

Costante, tra tutti gli eventi, il momento della performance inaugurale, durante la quale sono stati invitati ad intervenire poeti ed attori che hanno dato voce alla parola luminosa.

Per la mostra alla Galleria San Ludovico interverrà, il 4 febbraio alle 18:30 Roberto Mussapi, poeta, scrittore e traduttore e figura significativa del panorama culturale internazionale.

La mostra alla Galleria San Ludovico, organizzata dall’Associazione Art Project con il sostegno di CePIM, il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma e il patrocinio della Provincia di Parma, sarà arricchita anche da un’installazione dell’artista ospitata all’interno del chiostro della Pinacoteca Stuard.

L’esposizione, visitabile ad ingresso gratuito, sarà aperta tutti giorni, tranne il martedì, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10:30 alle 18:30.

Marco Nereo Rotelli è nato a Venezia nel 1955, dove si è laureato in architettura nel 1982.

Da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che Harald Szeemann ha definito come “un ampliamento del contesto artistico”. Rotelli ha creato negli anni una interrelazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere. Da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi, ma principalmente il suo rapporto è con la poesia che, con il tempo, è divenuta un riferimento costante per il suo lavoro.

Roberto Mussapi è poeta e drammaturgo, autore di saggi e opere narrative, ha all’attivo una vasta opera di traduttore e curatore di autori classici e contemporanei, scelti sull’esclusivo criterio delle affinità elettive. Le stesse affinità che lo portano da anni a collaborare con Marco Nereo Rotelli per il quale ha curato una vasta retrospettiva a Palazzo Reale di Milano nel 2010.

CePIM S.p.A. Interporto di Parma è un Logistic Service Provider internazionale che svolge attività di logistica integrata. La società crede fermamente nell’importanza della cultura e nella sua diffusione, per questo sostiene attività culturali nella città di Parma.

lombatti_mar24