Shoah, all’Auditorium Paganini l’incontro con Gilberto Salmoni

Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del Giorno della Memoria 2017, oggi pomeriggio, all’Auditorium Paganini, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha organizzato, insieme a Centro Studi Movimenti e Fondazione Matteo Bagnaresi, l’incontro “Una storia nella storia”, la testimonianza di Gilberto Salmoni, sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald.

Al momento, partecipato da tantissimi ragazzi delle scuole di Parma, hanno preso parte per l’Amministrazione Comunale il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris.

Dopo l’introduzione di Margherita Becchetti, del Centro Studi Movimenti, il Sindaco ha ringraziato sul palco Gilberto Salmoni, per la sua presenza e generosità nel mettere a disposizione la sua testimonianza, così preziosa, in particolare per le giovani generazioni.

Gilberto Salmoni ha quindi raccontato la sua storia, rispondendo poi alle domande dei ragazzi. Un racconto straordinario, che si dipana fra ricordi e riflessioni, raccolti anche nel libro “Una storia nella storia”, di cui Salmoni è autore insieme alla curatrice Anna Maria Ori.

Gilberto Salmoni nasce a Genova nel 1928. All’età di quindici anni, nel 1944, viene arrestato dalla Milizia della Repubblica di Salò presso la frontiera svizzera, mentre cerca di scappare con tutta la famiglia dopo la promulgazione delle leggi razziali. Dopo l’arresto e i trasferimenti a Fossoli e quindi a Verona la famiglia viene separata e deportata in due diversi campi di concentramento: Auschwitz e Buchenwald.

perlavalbaganza