Spostamenti casa – scuola, premiati 10 studenti

Premiati 6 studenti dell’Ulivi e 4 del Marconi che hanno risposto al questionario somministrato dal Comune.

Il questionario, distribuito in dicembre ad oltre duemila alunni frequentanti i licei scientifici Ulivi e Marconi, è di fondamentale importanza per il Comune per conoscere le abitudini legate alla mobilità degli studenti ed in vista della predisposizione del Piano Spostamenti Casa – Scuola, come ha sottolineato la mobility manager del Comune, Angela Chiari.

I questionari erano anonimi con un numero di matricola collegato ad un nome e per ringraziare i ragazzi Comune, Smtp, Infomobility e Tep hanno messo in palio alcuni premi.

I nomi sono stati estratti a sorte da un sistema informatico ed hanno visto l’assegnazione di una bici pieghevole donata da Smtp ad una ragazza dell’Ulivi, agli altri sei giovani sono andati abbonamenti al bike sharing e abbonamenti Tep, così come agli altri quattro studenti del Marconi.

“Dai dati raccolti ed esaminati grazie alla compilazione del questionario – ha spiegato l’assessore alla mobilità Gabriele Folli – è stato possibile verificare il fatto che la maggior parte dei ragazzi che frequentano i due licei fanno uso dei mezzi pubblici e della bici, resta un 13 % che si serve dell’auto privata il che equivale a circa 450 veicoli che si muovono nella mezzora di entrata e uscita degli studenti dalle due scuole”.

L’obiettivo del Comune è quello di promuovere la mobilità sostenibile e quindi di incentivare l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata.

Rientra in questa ottica la misura di limitazione al traffico adottata in viale Maria Luigia in corrispondenza dell’entrata dei ragazzi a scuola alla mattina (attuata a partire da maggio 2015), con l’interdizione del passaggio delle auto proprio per favorire la mobilità pedonale in sicurezza di chi va a scuola e per ridurre l’inquinamento, una misura che ha avuto successo ed è stata accolta con soddisfazione da chi frequenta le scuole in quel quadrante della città.

Ai due momenti di premiazione hanno preso parte all’Ulivi il dirigente scolastico Giovanni Brunazzi e la referente del progetto la professoressa Stefania Mazzocchi; al Marconi erano presenti il dirigente scolastico Adriano Cappellini e la referente del progetto, l’insegnante Rosalba Lipsi.

I riconoscimenti sono stati consegnati dall’Amministratore Unico di Smtp, Pier Domenico Belli, che ha messo a disposizione la bici pieghevole; dall’amministratore unico di Infombility Spa, Giovanni Bacotelli, che ha consegnato gli abbonamenti al bike sharing e da Luciano Spaggiari, direttore tecnico di Tep, che ha messo a disposizione gli abbonamenti per il trasporto pubblico. Al progetto ha collaborato anche Arpae per cui era presente Giuseppe Boselli. Da parte dei ragazzi tanta soddisfazione per i premi ricevuti.

lombatti_mar24