Per i rifiuti industriali arriva Sistri

12/02/2010
h.12.00

Si chiama “Sistri” ed è il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti industriali, obbligatorio dall’estate prossima: per illustrarlo ai soggetti destinatari, la Camera di Commercio ha organizzato un seminario in programma il 23 febbraio nella sede di via Verdi 2.
Diverse le novità per le imprese: Sistri, infatti, dal 13 luglio sostituirà l’obbligo di compilazione dei registri di carico/scarico, dei formulari e, dal 2011, del modello unico di dichiarazione ambientale (Mud), semplificando – nelle aspettative del Ministero per l’Ambiente – le procedure, riducendo i costi e fornendo maggiori garanzie di trasparenza e prevenzione dell’illegalità. Le ditte soggette a tale obbligo devono iscriversi al sistema e dotarsi di specifici dispositivi da ritirare prossimamente presso la Camera di Commercio e presso le Sezioni regionali dell’Albo gestori ambientali (ad ogni impresa verrà comunicato il giorno in cui effettuare il ritiro presso la Camera di Commercio o l’Albo Gestori).
Il sistema, in sostanza, funzionerà grazie a una chiavetta Usb che trasmetterà in sicurezza i dati relativi ai rifiuti prodotti e trattati, e a un dispositivo Gps ( “black box” ) utile per la localizzazione satellitare. Tutto il sistema sarà collegato in rete e sarà così possibile seguire il percorso dei rifiuti speciali, pericolosi e non, in tempo reale.
L’ente camerale, con la consulenza di Paolo Pipere, esperto di diritto ambientale, illustrerà le novità normative e gli obblighi imposte dal nuovo decreto. Particolare attenzione sarà posta alle modalità di iscrizione (c’è una prima scadenza il 28 di febbraio) e agli oneri previsti dalla norma. Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti.
Il seminario è rivolto al personale delle imprese che producono rifiuti speciali, che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti, ai trasportatori di rifiuti e agli intermediari, nonché al personale di Enti pubblici e privati e degli organi di controllo.
L’appuntamento, il 23 febbraio, è alle ore 15 in Via Verdi 2: per iscriversi occorre inviare una mail a ambiente@pr.camcom.it.

lombatti_mar24