Pedemontana Sociale: incontri per l’autonomia dei disabili

Il cammino verso una vita indipendente per i giovani adulti con disabilità è lungo e difficile. Ma al loro fianco, e a quello delle loro famiglie, c’è Azienda Pedemontana Sociale, sempre più impegnata ad accompagnarli verso un’esistenza libera da ogni barriera. E tra le iniziative messe in campo per supportare i percorsi di autonomia, si inserisce “Nati due volte”, ciclo di incontri tematici e di mutuo aiuto gratuiti per condividere esperienze e opportunità (clicca qui per scaricare il calendario completo dell’iniziativa). Un percorso ideato per i familiari che si ritrovano a vivere difficoltà simili, per esprimere emozioni, condividere necessità e ricevere consigli da professionisti, ma anche per gli operatori, che possono approfondire le proprie conoscenze e portare contributi attraverso la loro esperienza lavorativa.
L’edizione 2017 di “Nati due Volte” è stata presentata nei giorni scorsi nella Sala civica di Felino da Emiliano Pavarani, responsabile dell’Area Anziani, Adulti e Disabili di Pedemontana Sociale, durante un incontro con le famiglie. «Si tratta di un’iniziativa che ha comportato uno sforzo progettuale, organizzativo ed economico che si inserisce in un percorso ampio e strutturato per aiutare le persone con disabilità a rendersi indipendenti a seconda delle loro possibilità», ha sottolineato Pavarani. Presenti, in rappresentanza degli amministratori dei Comuni e dell’Unione Pedemontana, gli assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Felino, Simona Damenti, e Sala Baganza, Giuliana Saccani, che hanno voluto testimoniare l’importanza di tutti quei progetti che permettono ai disabili e alle loro famiglie di «conquistare spazi di libertà», ha detto Damenti, e «arrivare ad una inclusione sociale», ha ricordato Saccani.
I quattro incontri con gli esperti si svolgeranno nella Corte Agresti a Traversetolo (via F.lli Cantini 8) tra le 16,30 e le 18,30. Si parte venerdì 24 febbraio con Anna Contardi, coordinatrice nazionale di AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Una professionista molto nota che ha ideato insieme alla sua équipe progetti per l’autonomia innovativi. Mercoledì 5 aprile sarà il turno dell’ingegnere Guido Matrella, ricercatore dell’Università di Parma e consulente del CAAD (Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico) esperto di domotica; Matrella tratterà di come e con quali presidi, sia possibile adeguare le abitazioni alle necessità delle persone con disabilità. Mercoledì 17 maggio il notaio Giuseppa Maria Pulvirenti, referente locale Associazione “Il Trust in Italia”, illustrerà gli strumenti giuridici del “trust” e dell’affidamento giudiziale, anche in riferimento alle novità introdotte dalla cosiddetta legge sul “Dopo di Noi”, recentemente approvata dal Parlamento. Il quarto ed ultimo incontro, previsto per mercoledì 25 ottobre, sarà con Fabio Groppi, psicologo della cooperativa parmigiana “Le Mani Parlanti”, che affronterà i temi “Affettività, sessualità, sensazioni, integrazioni del sé”.
I quattro appuntamenti sopra citati saranno intervallati con dieci incontri di gruppo, nella modalità del mutuo aiuto, che si svolgeranno sempre il mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30, nella Sala Civica “R. Amoretti” a Felino (via Corridoni 2), con le assistenti sociali Sabrina Fornari e Silvia Maloni dell’Azienda Pedemontana Sociale e che porranno essere utili ad un confronto ed una riflessione, con le famiglie, circa i contenuti portati dagli incontri con gli esperti; tali importanti momenti di condivisione inizieranno mercoledì 8 marzo e proseguiranno nelle seguenti date: 22 marzo, 12 aprile, 3 maggio, 31 maggio, 14 giugno, 27 settembre, 11 ottobre, 8 novembre, 29 novembre.

Nati due volte 1

perlavalbaganza