Lotta ai tumori dell’infanzia, 100 palloncini in volo a Parma

Stupore e un bel sorriso sono apparsi sul viso dei bambini quando oltre 100 palloncini hanno coperto l’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” per poi prendere il volo e colorare di bianco uno spicchio di cielo sopra la città.

Questa mattina l’Associazione Noi per Loro, in collaborazione con l’unità operativa di Pediatria e Oncoematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha promosso a Parma la “Giornata nazionale per la lotta ai tumori dell’infanzia”, iniziativa, volta a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche che i bambini e gli adolescenti colpiti da tumore si trovano ad affrontare.

“In accordo con la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia pediatrica Onlus – spiega nella Capretti di Noi per Loro – abbiamo organizzato anche a Parma, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera, questa iniziativa per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia”.

IMG_2864

“Per le società scientifiche e per noi medici questi sono momenti fondamentali – spiega Patrizia Bertolini responsabile del reparto – proprio per sensibilizzare la comunità a sviluppare la ricerca sui farmaci in età infantile e a fornire un’assistenza sempre più adeguata ai giovani pazienti affetti da queste malattie”.

La Giornata mondiale contro il cancro infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva. L’iniziativa si è celebrata a livello nazionale nelle principali piazze, scuole e ospedali di ventidue città italiane.

IMG_2848

lombatti_mar24