Cambio al vertice per l’Azione Cattolica di Parma

L’Azione Cattolica diocesana di Parma si prepara a vivere domenica 19 febbraio al Centro Pastorale “Anna Truffelli” (viale Solferino 25), a partire dalle 8.30, la XVI Assemblea diocesana elettiva, a cui parteciperanno gli oltre 120 delegati provenienti dalle 24 associazioni parrocchiali e interparrocchiali presenti nella Diocesi di Parma, nonché dai Movimenti interni ed esterni all’Associazione (MSAC – Movimento Studenti, FUCI e MEIC – Movimento di Impegno Culturale).
«L’Assemblea – spiega il Presidente diocesano uscente Angelo Merli – è uno dei momenti centrali nella vita dell’Azione Cattolica: è l’appuntamento che ogni tre anni ci chiama a fare il punto sul cammino percorso e a progettare insieme l’Associazione che desideriamo per i prossimi tre anni. L’Assemblea è l’occasione in cui i soci sperimentano in pienezza la scelta democratica dell’Azione Cattolica e il valore della corresponsabilità. Quest’anno poi l’appuntamento elettivo cade in un momento speciale, all’interno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana; tutta l’Associazione è chiamata all’incontro con Papa Francesco a Roma, nella mattinata di sabato 29 aprile».
Il tema della XVI Assemblea diocesana è “Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale”: dopo il saluto di Chiara Benciolini, della diocesi di Padova e rappresentante del Consiglio Nazionale dell’Azione Cattolica, è in programma l’intervento del Vescovo mons. Enrico Solmi, quindi il Presidente uscente Angelo Merli traccerà un bilancio del triennio trascorso e proporrà alcune riflessioni per il futuro. Alle 12 è prevista la Celebrazione Eucaristica, celebrata dal nostro Vescovo, quindi i lavori continueranno nel pomeriggio, dopo il pranzo, con la presentazione di alcune esperienze di vita associativa e il dibattito tra i delegati. I seggi saranno aperti dalle 11 alle 14.30.
Al termine dell’Assemblea saranno proclamati i 24 eletti nel nuovo Consiglio diocesano, rappresentanti di tutte le fasce d’età dell’associazione, adulti, giovani ed educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi. Toccherà poi al Consiglio neoeletto esprimere una terna di nomi tra cui il Vescovo sceglierà il prossimo Presidente diocesano dell’Associazione. Successivamente saranno eletti dai consiglieri anche i Vice Presidenti dei Settori, il Segretario e l’Amministratore, che insieme agli assistenti costituiranno la nuova Presidenza diocesana per il triennio 2017-2020.

lombatti_mar24