Fidenza premia le donne che hanno lasciato un segno

Per celebrare il lungo cammino dell’impegno per la promozione della dignità femminile e fare dell’8 Marzo una ricorrenza reale, radicata nel territorio e non un rito meramente celebrativo, l’Amministrazione comunale ha istituito il Premio “Onore al merito delle donne”.
E’ un riconoscimento con cui l’Amministrazione e tutta la comunità celebrano l’attività e il ruolo di quelle donne che, con il loro impegno sociale o professionale, sono riuscite a tracciare un segno significativo negli ambiti sociale, lavorativo/professionale, culturale/sportivo nella nostra città.
Per fare di questo Premio una scelta partecipata e sentita da parte delle varie componenti della comunità cittadina, la giunta comunale ha approvato un avviso pubblico che permette a Enti, istituzioni e associazioni operanti sul territorio del Comune di Fidenza di presentare le candidature per il Premio.
Saranno assegnati 6 riconoscimenti: uno per ogni categoria dei tre ambiti individuati. Le vincitrici saranno individuate da una giuria composta dal Sindaco, dall’assessore alle Pari opportunità e da una personalità dell’ambito civile individuata anno per anno dall’Amministrazione comunale.
I riconoscimenti saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si terrà l’8 marzo alle ore 18.00.

Ambiti e criteri del Premio
Gli ambiti individuati sono tre: sociale, lavorativo e professionale, culturale e sportivo.
Nell’Ambito sociale si premia la capacità di mettersi al servizio degli altri e di essere la voce degli altri. Nell’associazionismo si premiano le donne che hanno prestato servizio in associazioni dedite al volontariato almeno da cinque anni oppure hanno coordinato, nell’ambito dell’associazione, progetti realizzati in parternariato con altri Enti. A livello individuale si premiano le donne che con costante impegno hanno sostenuto nelle difficoltà quotidiane il valore della persona nell’ambito familiare, educativo o sanitario.
Nell’Ambito lavorativo e professionale si premiano quelle competenze che hanno contribuito a migliorare il nostro contesto economico-sociale: avendo ricoperto un ruolo di riferimento, da almeno cinque anni, in enti pubblici o privati, delineando un significativo miglioramento dell’assetto aziendale; avendo sviluppato un’attività imprenditoriale che ha dato luogo a riconoscimenti per l’innovazione e l’attenzione alle persone.
Nell’Ambito culturale e sportivo si premiano le abilità nelle varie discipline culturali e sportive che hanno diffuso il nome di Fidenza in contesti diversi, avendo dato luogo a prodotti culturali che interpretano significativamente la nostra contemporaneità oppure avendo ottenuto importanti riconoscimenti nella promozione delle diverse discipline sportive.

Le candidature
Saranno proposte da Enti, istituzioni o associazioni operanti sul territorio del Comune di Fidenza e negli ambiti individuati dal bando. Le candidate devono essere residenti nel Comune di Fidenza o lavorare sul territorio comunale.
Le candidature devono essere presentate entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2017 al Protocollo del Comune di Fidenza utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it cliccando sul banner del Premio in home page).
Il modulo di candidatura al Premio dovrà essere corredato da: una breve motivazione alla candidatura, dati anagrafici della candidata, breve curriculum della candidata, breve relazione sull’attività svolta. Occorre inoltre allegare un documento firmato dalla candidata che dichiara l’accettazione della candidatura.

perlavalbaganza