Libreria Voltapagina, “Il cannone tuona continuamente…”

Fermoeditore vi invita alla presentazione del volume “Il cannone tuona continuamente… Studenti e docenti dell’Università di Parma alla Castrense” che si terrà sabato 25 febbraio alle ore 18 presso la libreria Voltapagina (via Oberdan 4/c – Parma).
Grazie agli interventi dell’autore Andrea Di Betta e del Dott. Andrea Cattabiani, sarà un’occasione per scoprire tematiche poco note della Prima Guerra Mondiale e la stretta relazione instauratasi tra l’Università di Parma e la Scuola medica da campo di San Giorgio di Nogaro (Udine).
“Il cannone tuona continuamente… Studenti e docenti dell’Università di Parma alla Castrense: vita militare e sanitaria nella Grande Guerra” prende le mosse dall’epistolario inedito di Alberto Bavagnoli, studente di medicina chiamato al fronte nel 1915, dove continua la propria formazione sanitaria presso la Scuola Medica da campo di San Giorgio di Nogaro (Udine), istituita appositamente per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Fronte Orientale durante la Prima guerra mondiale.
La fitta corrispondenza, che ripercorre in particolare gli avvenimenti del primo anno della Grande Guerra, si trasforma in un trampolino di lancio per una ricerca condotta negli archivi storici dell’Università degli Studi di Parma, dell’Ordine dei Medici e del IV Centro di mobilitazione della Croce Rossa Italiana. In un crescendo di ricostruzioni storiche e suggestioni culturali, affiora tra le pagine del libro uno spaccato inedito che ha permesso di recuperare informazioni e dati e di individuare gli studenti di medicina e i docenti dell’Università Castrense che provenivano dall’Ateneo parmense. Puntuali testimonianze documentali ricostruiscono biografie e carriere di protagonisti, oltre a ricreare situazioni e atmosfere e sollecitare riflessioni su questo tormentato periodo storico.
Ad approfondire i contenuti e le problematiche, nel tentativo di offrire punti di vista e di ricerca nuovi, interverranno l’autore, Andrea Di Betta, e il Dott. Andrea Cattabiani, competente studioso di Grande Guerra e attento collezionista di memorie di quel periodo storico che ha segnato così profondamente l’Italia.
Il volume rientra nelle iniziative del Centenario Prima Guerra Mondiale 2014/2018 e di Parma per il Centenario della Grande Guerra.

invito Il cannone tuona

lombatti_mar24