Rugby, domenica scontro d’alta classifica fra Colorno e Verona

Domenica alle 14.30, il manto erboso del “Maini” ospiterà la terza gara della Poule Promozione del Campionato Italiano di Serie A. Di fronte il XV targato Sinclair-Birchall e il Verona Rugby, la squadra con la quale i biancorossi si sono affrontati ben dieci volte in tre stagioni. Arbitra il signor Federico Meconi (RM). I precedenti danno ragione nettamente alla compagine colornese e, anche per la stagione in corso, il copione non cambia: 18 a 11 il 23 ottobre, 25 a 14 il 18 dicembre. Si tratta di una domenica decisiva per comprendere, se non del tutto, almeno in parte l’andamento della parte alta della classifica che vede HBS e Valsugana appaiate al primo posto con 10 punti e il Verona secondo in solitaria a una sola lunghezza. Greg Sinclair, head coach dei biancorossi, non crede molto nelle statistiche: “Si tratta dell’undicesimo scontro diretto col Colorno nelle ultime tre stagioni, ma del terzo di questa squadra che è cambiata moltissimo. I punti conquistati nella prima fase non esistono più, si riparte da zero e questa deve essere la mentalità del gruppo. Non ho chiesto grandi cose ai ragazzi, con Brescia e Udine hanno dato tanto, tutti eravamo sulla stessa barca a remare nella stessa direzione, serve solo continuità”. La partita con Udine di domenica scorsa è stata vinta 35 a 7 con 5 punti: “L’aspetto che più mi ha soddisfatto è stato il lavoro degli avanti, che hanno vinto il 95 per cento dei palloni e la gestione del possesso. Da migliorare l’atteggiamento nei ventidue avversari, quando si passa la linea bisogna tornare con dei punti in cascina, soprattutto dopo un lancio favorevole in touche. Più cinismo e lucidità”.

UNDER 18: C’E’ IL DERBY CON LA RUGBY PARMA. LA 16 A FERRARA. LA 14 A PIACENZA

Si respira aria di derby. Domenica alle 12.30, sul campo di Via Lago Verde a Parma, l’Arca di Gualerzi, formazione impegnata nel Campionato Italiano Elite Under 18, affronterà i “cugini” della Rugby Parma. I gialloblu sono settimi in classifica con 21 punti, i colornesi allenati da Marco Falzone occupano l’ultima posizione con 14 punti. Un’occasione per ridurre il divario e dimostrare i progressi fatti grazie ad un lavoro in allenamento che mira soprattutto alla crescita generale dei giovani atleti. L’Under 16 allenata da Fabrizio Nolli sarà di scena domenica alle 12.30 a Ferrara, Campo “Trevisani”, Via Gramicia, 41. “Si tratta di un bel banco di prova – ha dichiarato l’head coach Nolli – è una partita con delle particolarità: ci aspetta una trasferta lunga, affrontiamo la terza forza del campionato, che ha perso solo col Bologna e con noi, pur dandoci da fare, riprendiamo dopo una lunga pausa che di certo non ci ha favorito e abbiamo qualche assenza. Peccato non arrivare alla sfida al top della condizione, ma ci faremo trovare pronti”. L’Under 14 allenata da Paolo Bettati giocherà un’amichevole domenica alle 11 a Piacenza contro i Lyons.

LA 16 FEMMINILE A NOCETO, IL MINIRUGBY E’ “PER TUTTI”
L’Under 16 femminile, allenata da Davide Barbieri ed Irene Campanini, sarà di scena domenica a Noceto per un concentramento che inizierà alle 10. Ritrovo a Colorno alle 8.15, in Via Gandiolo, al cospetto del Don Chisciotte, alle 9. “Rugby per tutti” è l’iniziativa dedicata al Minirugby che si svolgerà domenica a Colorno alle 11. I nuovi tesserati delle società del territorio si danno appuntamento sui campi di Via Ferrari per un approccio al rugby pensato ad hoc.

lombatti_mar24