Il pugile Fragomeni dona gettoni d’oro all’Ospedale dei Bambini

Un campione di boxe e allo stesso tempo un campione di generosità. Si presenta così, davanti ai bambini e ragazzi dell’Ospedale dei bambini, Giacobbe Fragomeni, parmigiano di adozione, vincitore dell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi.

Da “naufrago” e campione del mondo dei pesi massimileggeri nel 2008, ha scelto di devolvere una parte del montepremi vinto a favore dell’Ospedale dei bambini di Parma: 25 mila euro in gettoni d’oro che saranno utilizzati per realizzare il progetto “In viaggio con fantasia”, promosso dall’Associazione Giocamico Onlus. L’obiettivo è l’assistenza psicologica e l’accompagnamento di bambini che devono essere sottoposti a procedure diagnostiche invasive dolorose come la rachicentesi o terapie complesse che comportano sedazione e alimentano ansia e paura.

Un ruolo chiave avranno gli psicologi che supporteranno direttamente i piccoli ricoverati di Pediatria e oncoematologia e day hospital, attraverso tecniche di rilassamento, distrazione e strategie di controllo del dolore, il tutto senza l’impiego dei farmaci. “330 ore di attività sono state realizzare nel solo anno 2016 e altrettante sono attese anche per i prossimi due anni – spiega il presidente di Giocamico Corrado Vecchi – che saranno rese possibili grazie a questa donazione”.

A ringraziare il boxeur, presente alla donazione Gian Luigi de’Angelis, direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale di Parma: “Apprezzo la sensibilità verso il mondo dei bambini, per i quali sarà realizzata una attività concepita appositamente per loro”.

Da parte sua Giacobbe Fragomeni sottolinea “il suo intento di pugile genitore di essere vicino ai bambini e ai loro genitori nei momenti di massima sofferenza”.

fragomeni

lombatti_mar24