Carnevale E-R, 1 milione kg di dolci tra sfrappole e intrigoni

Tra carri, sfilate e maschere, almeno un milione di chilogrammi di dolci di carnevale saranno consumati in Emilia Romagna, regione che in questa occasione riscopre le tradizioni locali anche con la preparazione casalinga di ricette tradizionali di sfrappole e lasagnette, tagliatelle dolci fritte, tortelli dolci, castagnole e intrigoni, dolci tipici di questo periodo. Lo stima Coldiretti Emilia Romagna che in occasione degli ultimi giorni prima del martedì grasso annuncia un serie di iniziative che animeranno i mercati di Campagna Amica in vista del carnevale 2016.

Il primo a partire sarà il mercato di Campagna Amica di via del Gomito 30 a Bologna, dove mercoledì 22 febbraio, dalle 15.00 alle 17.00, una maschera-mimo accompagnerà i cittadini a degustare i dolci di carnevale trai banchi del mercato. Venerdì 24 in piazza Duomo a Piacenza il carnevale coinvolgerà i giovanissimi con maschere, truccabimbi e dolci, questi ultimi preparati in un simpatico cooking show da una esperta razdora. Sabato 25 tocca a Parma e a Reggio Emilia. Nella città ducale dalle 10.00 alle 12.00 tra le aziende del mercato di Campagna Amica di largo Calamandrei (presso il Barilla Center) scenderanno le maschere del Gran Carnevale di Busseto, con animazione, degustazione di dolci, attività ludiche a cura della fattoria didattica Daina Bianca di Solignano (PR); ai primi 50 clienti saranno offerti in omaggio i biglietti per il Corso mascherato di Busseto. Ad animare il mercato del Contadino di piazza Fontanesi a Reggio Emilia dalle 10,30 alle 12.00, ci penserà Sandrone, maschera contadina, interpretata da un figurante volontario dell’associazione “Insieme per Rivalta”, che coinvolgerà i cittadini in scherzi e degustazioni. Domenica 26 febbraio al mercato di Campagna Amica di Largo San Francesco a Modena, dalle 9.30 alle 12.30, l’azienda “il Filo della Polenta” proporrà frappe e tortelli dolci mentre un truccabimbi intratterrà i più piccoli.

Anche se numerose panetterie e pasticcerie in questi giorni offrono la possibilità di acquisto di dolci carnevaleschi, non manca chi si dedica alla preparazione casalinga per risparmiare ma anche – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – per il piacere di esprimere la propria creatività personale nella realizzazione di dolci da offrire in famiglia o a parenti ed amici. Partendo da ricette tipiche, che utilizzano ingredienti semplici, come farina, zucchero, burro, miele e uova, è possibile fare ottimi prodotti graditi a grandi piccini. La preparazione casalinga offre anche la possibilità di assicurarsi la qualità e la freschezza degli ingredienti, che fanno la differenza sul risultato finale, a partire dalle uova e dal miele che – continua Coldiretti regionale – possono essere acquistati anche nei mercati contadini di Campagna Amica dove sono offerti anche dolci realizzati secondo la più tipica tradizione contadina.

lombatti_mar24