Stasera l’incontro “Migliorare la Performance nello Sport”

Applicare la scienza alla pratica sportiva per aiutare l’atleta a raggiungere risultati sempre migliori: questo il tema dell’incontro “Migliorare la Performance nello Sport: scienza e pratica” che si terrà martedì 21 febbraio a partire dalle ore 19:00 presso lo Sport Center Ercole Negri, guidato dall’esperto Gian Mario Migliaccio.

Dottore di ricerca in Scienza dello Sport, direttore della società Sport Science Lab, sport scientist di atleti nazionali, internazionali ed olimpici, il Dott. Migliaccio è un autorevole riferimento nell’ambito della Sport Science e a Parma offre la propria consulenza per atleti di qualsiasi disciplina e livello presso il Poliambulatorio Fitness Center nella sua sede all’interno della struttura di via Cardiani 19.

L’incontro di martedì prossimo, rivolto a tutti coloro che praticano sport amatoriale e agonistico e desiderano approfondire gli aspetti di questo approccio, sarà mirato a far conoscere i tre aspetti fondamentali su cui si interviene: il “training check”, ovvero la verifica degli obiettivi agonistici e la valutazione delle metodologie di allenamento utilizzate, la stesura di un Diario Alimentare in base al fabbisogno energetico previsto dall’allenamento e infine la valutazione per unaprogrammazione dell’allenamento sempre più accurata e fondata su dati oggettivi.

La Sport Science, che riunisce tutte le aree collegate alla prestazione sportiva mostra la propria validità soprattutto quando lo sforzo dell’allenamento si rivela non più efficace nel garantire un progresso dei risultati, situazione molto comune nel percorso degli atleti e che il più delle volte sembra segnare la soglia limite del miglioramento. Grazie a una solida base di evidenze ottenute negli ultimi 15 anni, è ora possibile dare soluzioni applicative prima solo teorizzate che consentono di rivedere la preparazione atletica.

L’iniziativa, aperta al pubblico in forma gratuita, si inserisce all’interno di un programma di promozione e valorizzazione dello sport per tutti oltre che di  salvaguardia della salute che in un ottica multidisciplinare ispira l’attività del Centro Ercole Negri e che vede nella presenza del Poliambulatorio Fitness Center coi suoi specialisti fra cui Dott. Migliaccio come un ulteriore servizio da poter offrire alla propria utenza.

I posti sono limitati, è possibile iscriversi compilando il form onlinehttp://www.migliaccio.it/evento/evento-gratuito oppure chiamando lo 0521.257040.

perlavalbaganza