Le maschere di Busseto al mercato di Campagna Amica

Tra carri, sfilate e maschere, almeno un milione di chilogrammi di dolci di carnevale saranno consumati in Emilia Romagna, regione che in questa occasione riscopre le tradizioni locali anche con la preparazione casalinga di ricette tradizionali di sfrappole e lasagnette, tagliatelle dolci fritte, tortelli dolci, castagnole e intrigoni, dolci tipici di questo periodo. Lo stima Coldiretti Emilia Romagna che in occasione degli ultimi giorni prima del martedì grasso annuncia un serie di iniziative che animeranno i mercati di Campagna Amica in vista del carnevale 2017.
A Parma Sabato 25 febbraio dalle ore 10.00 alle 12.00 tra le aziende del mercato di Campagna Amica di largo Calamandrei presso il Barilla Center scenderanno le maschere del Gran Carnevale di Busseto.
Oltre ai prodotti agricoli di stagione e del territorio – comunica Coldiretti Parma – sono previsti animazione, degustazione di dolci della tradizione carnevalesca, attività ludiche per i bambini a cura della fattoria didattica Daina Bianca di Solignano.
Per celebrare insieme ai produttori agricoli il carnevale, i bambini, accompagnati dai genitori, sono invitati a partecipare al Mercato con costumi e maschere colorate.
Ai primi 50 clienti del Mercato saranno offerti in omaggio i biglietti per il Corso mascherato di Busseto.
Una mattinata di festa per tutta la famiglia da trascorrere in allegria tra i banchi del mercato di Campagna Amica – conclude Coldiretti Parma – dove è possibile trovare tutti gli ingredienti utili e di qualità (come farina, burro, uova) per chi si dedica alla preparazione casalinga di dolci carnevaleschi, oltre ai dolci realizzati secondo la più tipica tradizione contadina.

volantino carnevale.jpg1

lombatti_mar24