Festa della donna: convegno sulle dipendenze al femminile

Cosa significa avere un problema di dipendenza ed essere donna? Può un approccio di genere a questo problema aiutare in modo mirato le donne che ne soffrono? In occasione della Giornata Internazionale della Donna, si parlerà di Medicina delle Differenze, nel convegno “Gratificazione e piacere: forza e fragilità delle donne” in programma martedì 7 marzo, dalle 9 alle 13, nella sala congressi dell’Ospedale Maggiore.
Il convegno approfondirà il tema delle dipendenze, da quelle alimentari a quelle affettive, dall’abuso di alcool e farmaci a quello di stupefacenti. Gli specialisti si confronteranno sui diversi aspetti, con un punto di vista incentrato sulla caratteristiche della persona, biologiche, psicologiche, legate al proprio vissuto e al contesto sociale, con l’obiettivo di sviluppare percorsi specifici finalizzati a garantire i migliori trattamenti di prevenzione e cura.
L’iniziativa, aperta da Massimo Fabi, direttore generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ed Elena Saccenti direttore generale di Azienda Usl, ospiterà una breve performance teatrale organizzata dalla direzione artistica della Fondazione Lenz.
Il convegno, accreditato per tutte le professioni sanitarie e per gli assistenti sociali e aperto alla cittadinanza, è promosso dal Comitato unico di garanzia delle due Aziende sanitarie, con il patrocinio di Comune di Parma, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M), Fidapa, Movimento Italiano Casalinghe – Moica.

locandina

lombatti_mar24