Tre donne intorno al cor mi son venute… Fidenza celebra l’8 marzo

In occasione dell’8 Marzo, Fidenza celebra e sostiene le donne con un cartellone di eventi per raccontarle, scoprirle, valorizzarle, ringraziarle e aiutarle. Sarà l’occasione per riflettere ma anche per ridere insieme alle donne, con una serie di appuntamenti che alternano temi importanti a momenti di leggerezza.

“Le donne sono madri, nonne, amiche, mogli, compagne di vita, lavoratrici. Il loro ruolo è fondamentale ed è una ricchezza dalla quale tutti noi attingiamo. Se Fidenza è la bella comunità che oggi siamo, è perché generazioni di donne hanno contribuito a renderla migliore. Proprio per questo, affinché la Festa della Donna non sia solo una celebrazione, quest’anno abbiamo istituito un premio dedicato alle donne che hanno lasciato un segno nella nostra comunità a livello professionale o sociale”, ha detto il sindaco Andrea Massari.

Sono tanti gli eventi in programma per vivere un mese in rosa: si spazia dagli spettacoli teatrali alla salute, dalla danza alla lettura, dalle testimonianze di vita al mercato di qualità.

“C’è ancora bisogno di un 8 Marzo, di promuovere iniziative che descrivano la peculiarità del genere femminile. Perché c’è bisogno di umanità e forse ce ne sarà sempre necessità. L’Umanità è il patrimonio e il risultato di tutti gli sforzi compiuti nei secoli, è l’arte della nostra specie. L’educazione all’umanità, un’opera che deve essere continuata incessantemente, è propria, in particolare, delle donne. Mi piace pensare che le donne siano le paladine di questi valori fondanti delle civiltà e che in un futuro prossimo possano condividerli, e non silenziosamente, con gli uomini”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.

“Siamo orgogliose di questo piccolo, grande calendario di marzo, per le donne e con le donne. Sono molte le associazioni di volontariato che ci offrono momenti di festa e di riflessione, di cura di noi e di speranza per il domani. Questo è il segno di quanto l’associazionismo, di cui le donne sono il cuore pulsante, sia attivo. Un ringraziamento va certamente a questa comunità femminile di Fidenza, così laboriosa e propositiva”, ha concluso l’assessore al Welfare e pari opportunità, Alessia Frangipane.

Programma

Dopo “Casa di bambola” di Ibsen, in scena ieri sera al Teatro Magnani per la Stagione teatrale 2016-2017, il cartellone prosegue con la giostra dei cavalli, che sarà presente in piazza Garibaldi da oggi fino al 28 marzo.

Il 3 marzo alle ore 21.15 al Centro Giovanile di via Mazzini andrà in scena “Tacco 12”, uno spettacolo di teatro danza, di e con Donatello Landi, Francesco Plasmati e Catia Valenti, dell’Associazione Culturale Bertesca.

Il 4 marzo alle 15.30, piazza Garibaldi ospiterà “La donna e la prevenzione”: Visite senologiche con il dottor Napolitano, trucco estetico con le dottoresse Guareschi e Bondioli. L’evento è organizzato da Comitato A.N.D.O.S. Fidenza, Pubblica Assistenza Fidenza, Soroptimist Club di Parma. Info 0524 82.999.

Sempre il 4 marzo, il Teatro Magnani ospiterà alle ore 21.00: “Sogno di una notte di mezza età”, uno spettacolo benefico di satira e prosa con Debora Villa, organizzato da Fidenza per i Bambini nel Mondo Onlus. Ingresso a pagamento.

Dal 6 all’11 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, la Biblioteca comunale “Leoni” ospita “Signore, signorine e giovinette”: esposizione di riviste di moda di fine Ottocento, illustrazioni di acconciature e abiti esotici e trattati di ostetricia e chirurgia della metà del Settecento.

Dal 6 all’11 marzo la Biblioteca “Leoni” ospita anche il “Corner letterario in rosa”: una vetrina tematica sulle donne scrittrici e la figura della donna nella letteratura e nell’arte.

L’8 marzo al Ridotto del Teatro Magnani alle ore 15.30 si terrà: “Uomini: chi ci ama e chi ci odia. Storie di violenza e di rispetto”, con interventi di Fulvio Frati e Jody Libanti (psicologi e psicoterapeuti), del dottor Lorenzo Bocchi e del professpr Alessandro Pelizzari. Intermezzi musicali: Claudio Canali e Giacomo Chiapponi. L’evento è organizzato da Futuria Progetti al Femminile.

Sempre l’8 marzo, alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Magnani si terrà la prima edizione del premio “Onore le merito delle donne”, vera novità del cartellone 2017 e dedicato al valore dell’operato femminile.

Ancora l’8 marzo, alle ore 21.00 al Teatro Magnani, andrà in scena: “Enigma – Niente significa mai una cosa sola” di Stefano Massini, per la Stagione teatrale 2016-2017. Ingresso a pagamento.

Il 10 marzo alle ore 21.00 al centro giovanile di via Mazzini si terrà la proiezione di cortometraggi “Violenza: fine mai?”, con l’intervento della psicoterapeuta Sara Fallini. L’evento è organizzato da Futuria Progetti al Femminile, Associazione Culturale Estatica e Reggio Film Festival.

L’11 marzo alle ore 21.00 al Teatro Magnani andrà in scena “Oscar e la dama in rosa”, liberamente tratto dal capolavoro letterario di Eric Emmanuel Schmitt: un reading con musica e danza a scopo benefico, organizzato da A.V.O. Sezione di Fidenza. Ingresso a pagamento.

Sempre l’11 marzo, alle ore 21.00 al Centro giovanile di via Mazzini, andrà in scena: “Pòver’Italia!”, commedia brillante a scopo benefico della Compagnia Dialettale “El Ravisi”. L’evento è organizzato dall’ Associazione Uildm.

Il 12 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà un’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento “Luigi Musini” con: “Il Risorgimento delle donne”. Alle ore 10.30 si terrà una visita guidata gratuita. Fotografie, stampe, documenti da Anita Garibaldi a Jessie White, infermiera sui campi di battaglia e amica di Luigi Musini, a Rose Montmasson, l’unica donna della spedizione dei Mille.

Il 18 marzo alle ore 9.00 al Centro giovanile di via Mazzini si terrà: “Ogni donna ha negli occhi il sole”, progetto “Fra memoria e futuro”: incontro, testimonianze, lavori degli alunni. L’evento è organizzato dalla Scuola Media Statale “Zani” e Cgil Donne Spi.

Il 19 marzo piazza Garibaldi ospiterà la “Fiera di primavera”: mercato con il Consorzio “La Qualità dei Mercati” e Mercato Alta Qualità “Terre dei Gonzaga” , organizzato da Ascom Confcommercio.

Il 21 marzo alle ore 11.00 al Centro giovanile di via Mazzini andrà in scena: “Malanova”, spettacolo teatrale della Compagnia Sciara Progetti. Seguirà un dibattito con l’I.I.S.S.“Berenini”.

Il 25 marzo alle ore 10.00 e alle ore 11.15 si terrà “Girls”: esito del laboratorio teatrale delle classi 1C e 1F della Scuola Secondaria di I° Grado “Zani”. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Bertesca.

Anche quest’anno è confermato il tradizionale appuntamento con “Caffè nel Borgo” nel pomeriggio dell’8 marzo. Aderiscono: Barlumeria c/o Outlet Fidenza Village; Bar Eliseè in via Zani, 4; Smile Bar in via Zani, 63; Vizio Caffè in via La Bionda, 11; Chiacchiere e Caffè in via Gramsci, 1; La Taverna del Pellegrino in via Gramsci, 37; Agribar in via S. Michele Campagna, 22A; Express Cafè inTangenziale S.S. 9 bis; Bar Marisa in via Giotto, 5; Bar della Posta in via Ariosto, 22; Bar bellaria in via IV Novembre, 20. Evento in collaborazione con Ascom Confcommercio e Confesercenti.

Il Risorgimento delle donne

Con un’apertura straordinaria, il Museo del Risorgimento “Luigi Musini” celebra le donne. Domenica 12 marzo dalle 9.00 alle 13.00 si terrà “Il Risorgimento delle donne”: un’apertura straordinaria del museo. Alle 10.30 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita per ammirare stampe, fotografie e documenti che parlano di donne, da Anita Garibaldi a Jessie White, infermiera sui campi di battaglia e amica di Luigi Musini, a Rose Montmasson, l’unica donna della spedizione dei Mille.

perlavalbaganza