Dario Costi: ” Il nostro gruppo è in campo nel rispetto degli impegni delle primarie”

Dopo alcuni giorni di riposo e riflessione, ieri sera ho convocato numerosi amici del gruppo che mi ha appoggiato alle primarie.

Al di là degli scambi di ringraziamenti e di attestati di stima, abbiamo condiviso l’analisi sul lavoro svolto in questi due mesi di campagna elettorale.

Abbiamo espresso in modo unanime la volontà di confrontarci sulle cose da fare per Parma e di proseguire il nostro impegno in coerenza con lo spirito delle primarie e quindi nel rispetto dell’esito.

Le primarie funzionano così: chi vince e chi perde si sostengono reciprocamente, nel rispetto degli impegni sottoscritti, senza sgambetti o ritorsioni, da entrambe le parti. Non può essere diversamente.

Abbiamo deciso di continuare anche perchè sarebbe stato un peccato disperdere le energie che abbiamo sprigionato e le idee che abbiamo raccolto cosi come l’entusiasmo che abbiamo suscitato nella nostra campagna di ascolto della città. Molte persone, purtroppo, poi non se la sono sentita di venirci a votare nei gazebo delle primarie, chi perchè ci aspettava alle elezioni vere, chi perchè non voleva “schedarsi” o manifestare alcuna appartenenza politica, chi perchè non è un elettore di centrosinistra, chi per un po’ di pigrizia o sottovalutazione dell’importanza della competizione.

Ma tant’è. Dopo aver passato alcuni giorni al telefono a consolare gli amici e a rispondere su Facebook ai messaggi di incoraggiamento, adesso tutti insieme guardiamo avanti. Mi metto a disposizione non come singolo ma come portavoce delegato dal nostro grande gruppo a portare al centrosinistra il massimo consenso che siamo in grado di esprimere. E lo faremo tutti insieme, perchè il nostro, fin dall’inizio, è stato un percorso collettivo e come tale deve rimanere.

Dario Costi

lombatti_mar24