Ultimate Frisbee, domenica 19 a Parma il campionato italiano

Voladora Ultimate Team è orgogliosa di invitarVi alla 1^ Giornata di Campionato di Ultimate Frisbee 2017 della Serie C OPEN che si terrà a Parma domenica 19/03/2017 presso l’impianto comunale di Moletolo.

Parma da diversi anni ospita alcune giornate del Campionato italiano di Serie A, B, C, D Maschile e Femminile e Mixed. Nel 2017 ospiterà una tappa della Serie C ed i Campionati Juniores U17/U20 Open ed U 24 Women il 20-21 Maggio 2017.

Nella giornata di domenica 19/03/2017, dalle 9 alle 18.00, si svolgeranno le prime partite di campionato della Serie C e si affronteranno 10 squadre provenienti da tutta Italia.

Di seguito riportiamo le date del CAMPIONATI ITALIANI OPEN/WOMEN/JUNIOR 2017:

•     Domenica 12 Marzo 2017; Campionati Open Serie A, B, U17,

•     Domenica 19 Marzo 2017; Campionati Open Serie C (a Parma), D e Women

•     Domenica 02 Aprile 2017; Campionati Open Serie A, U17

•     Domenica 25 Aprile 2017; Campionati Open Serie A, U17

•     Domenica 14 Maggio 2017; Campionati Open Serie A, B, C e Women

•     Sabato e Domenica 20/21 Maggio 2017 Campionati Junior Open e Women a Parma

•     Sabato e Domenica 27/28 Maggio 2017 Finali Campionati Open A/B/C/D e Women a Bologna

L’Ultimate Frisbee è uno sport internazionale praticato in 46 paesi, dal Canada all’Argentina, dalla Finlandia al Sud Africa, dal Giappone alla Nuova Zelanda. Adatto per adulti e bambini, dilettanti ed atleti, ragazzi e ragazze, è uno sport sicuro perché non prevede il contatto fisico, accessibile perché economico e semplice da giocare. L’ultimate frisbee è solitamente praticato su erba in un campo 100mx37m, può essere anche praticato su sabbia in un campo più piccolo (75mx25m) in cui si gioca 5 contro 5 oppure indoor in palestra, in un campo piccolo di dimensioni (40m x30m). La sua particolarità è lo spirito del gioco (Spirit of the Game) ed il “fair play”. A qualsiasi livello, l’Ultimate non prevede la figura dell’arbitro; infatti, le controversie che nascono durante il gioco vengono risolte sul campo direttamente dai giocatori. Ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente. In questo senso ciascun giocatore viene “elevato” al rango di arbitro, essendo egli stesso l’unico responsabile del suo comportamento in campo, arrivando ad ammettere il proprio fallo.

COME SI GIOCA

Bastano 8 coni per delimitare un rettangolo di 100mx37m con due aree di meta profonde 18 m, un frisbee, due squadre da 7 giocatori ciascuna e siamo pronti a giocare ad Ultimate Frisbee.

Le regole sono semplici: lo scopo è fare meta nella zona di meta avversaria.All’inizio del punto le due squadre si dispongono ciascuna lungo la propria linea di meta, la squadra che difende lancia il disco alla squadra che attacca (Pull). La squadra che attacca cerca di avanzare attraverso passaggi, senza poter correre quando è in possesso del disco. Col disco in mano, si può solo usare il piede perno e si hanno a disposizione 10 secondi per lanciare. È punto quando un giocatore dell’attacco riceve un passaggio dentro l’area di meta avversaria. Non è permesso il contatto fisico per cui la squadra che difende cerca di intercettare il disco o indurre all’errore la squadra che attacca. Se l’attacco perde il possesso del disco allora cambiano i ruoli “attacco/difesa”. Se la squadra che attacca riesce a segnare un punto, dovrà successivamente difendere. L’idea è quella di difendere ogni volta la meta che è stata appena conquistata, quindi ad ogni punto le squadre cambiano campo.

lombatti_mar24