Incontro formativo alla scuola Locomotiva

La vicesindaco, con delega alla scuola ed ai servizi educativi, Nicoletta Paci, ha portato il saluto dell’Amministrazione nella scuola dell’infanzia Locomotiva, in occasione dell’incontro formativo che si è svolto nel pomeriggio di ieri anche presso le scuole dell’infanzia, Alice, Pifferaio Magico e nella sala riunioni di Parmainfanzia, in cui si sono raccolte le insegnanti di scuola dell’infanzia e le educatrici dei nidi di tutti i servizi comunali, comprese Parmainfanzia e Parma 0-6.

Gli incontri, promossi dall’Amministrazione Comunale, sono tenuti dall’associazione Scosse – Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali – e sono rivolti ad educatrici e insegnati dei bambini in fascia di età 0-6 anni.

Con questo corso di formazione si vogliono affrontare i nodi fondamentali dell’educazione di genere e dell’educazione alle differenze, in particolare, prendendo ad esempio la bibliografia presentata nel catalogo on line “Leggere senza stereotipi” e nel libro “Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro”.

L’obiettivo degli incontri è quello di valorizzare il ruolo del libro, della letteratura per l’infanzia e degli albi illustrati come strumento per offrire sguardi sul mondo, per dare a ciascuno la possibilità di riconoscersi e raccontarsi attraverso storia e immagini, per scoprire, con narrazioni realistiche e fantastiche, la ricchezza del ventaglio di possibilità che la vita può offrire, per costruire un immaginario individuale e collettivo quanto più possibile ampio e libero da stereotipi e preconcetti.

Gli incontri si articolano in parti teoriche e laboratoriali.

lombatti_mar24