Al via il periodico censimento delle colonie feline di Parma

Per legge (L.R. 27/2000 art. 29) i gatti che vivono liberi sul territorio sono protetti. E’ vietato, cioè, maltrattarli ed allontanarli dal loro habitat, dal luogo nel quale vivono stabilmente.
Per favorire il controllo sulla popolazione felina, d’intesa con l’Ausl e in collaborazione con le Associazioni di volontariato, il Comune provvede a censire le zone in cui insistono le colonie feline. Associazioni e privati cittadini possono segnalare la presenza di una colonia felina sul territorio agli operatori del canile comunale. La colonia felina esiste quando è istituita formalmente dal Comune.
Il Servizio Risorse Umane ed Organizzazione del Comune di Parma, a seguito di censimenti programmati e di sopralluoghi verifica, in collaborazione con l’Ausl e Associazioni di Volontariato, procede all’avvio del procedimento per l’istituzione della colonia felina e il periodico aggiornamento di appositi registro/elenchi (almeno una volta all’anno).
E’ importante quindi che vengano segnalate tutte le colonie del territorio e che i referenti di colonia felina comunichino l’aggiornamento del numero dei gatti presenti utilizzando il modulo in allegato.
Da tale indispensabile censimento l’Azienda Usl attingerà per redigere una graduatoria che sarà utile per programmare i piani di sterilizzazione.

La modulistica (clicca qui per scaricare il modulo) compilata è da inviare a: m.g.gragnani@comune.parma.it; a.sinisi@comune.parma.it; a.apruzzese@comune.parma.it. Per informazione contattare i numeri: 0521 218779 – 0521 218861 – 0521 218658.

lombatti_mar24