Ritorno al dialetto: leggere, raccontare e navigare con il vernacolo

In occasione della tradizionale festività oltretorrentina di San Giuseppe, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Servizio Biblioteche organizza tre incontri che metteranno al centro dell’attenzione il nostro dialetto.

Si comincia sabato 18 Marzo alle ore 11.15, all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica (vicolo S. Maria 5), dove l’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris premierà i vincitori del tradizionale concorso di poesia e atti unici teatrali in vernacolo promosso dalla Famija Pramzana e intitolato al maestro Ubaldo Grassi, storico presidente di questo sodalizio. Nell’occasione gli attori della compagnia teatrale reciteranno i testi dei vincitori.

Martedì 21 marzo, alle ore 17.30, al Palazzo del Governatore di Piazza Garibaldi saranno presentati gli esiti del progetto delle Biblioteche Comunali di Parma, “Ritorno al dialetto. Leggere, raccontare e navigare con il dialetto parmigiano”, risultato vincitore nel bando promosso dalla regione Emilia-Romagna, ai sensi della Legge regionale n. 16 del 2014, dedicata alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei dialetti regionali.

Nell’occasione verrà presentato il nuovo libro del prof. Guido Michelini dell’Università di Parma.
Il volume, dal titolo “Il dialetto di Parma. Il sistema linguistico”, è dedicato alle strutture linguistiche del dialetto parmigiano.

Il libro è stampato dall’editore Silva, e verrà presentato nelle due edizioni cartacea e digitale, quest’ultima parte sostanziale del nuovo Portale Web “Parma e i suoi dialetti”, realizzato dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma con il supporto informatico di It-City.

Il Portale consentirà l’accesso a testi digitalizzati e a risorse audio e video appositamente realizzate per conservare e trasmettere la conoscenza dei dialetti di Parma e provincia. Alcuni di questi contributi video saranno proiettati in anteprima durante la presentazione.

L’incontro verrà coordinato da Giovanni Mori della Consulta del dialetto e vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, del prof. Giovanni Petrolini, apprezzato studioso del nostro dialetto e già docente di dialettologia, e dei rappresentanti di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito, con il Comune di Parma, alla realizzazione di questo progetto: Maurizio Trapelli, e Renzo Oddi, presidenti, rispettivamente della Famija Pramzana, e di Parma Nostra, Giuseppe Mezzadri coordinatore della Consulta del dialetto, l’ing. Giampaolo Dallara, Ivan Orsini dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Claretta Ferrarini, componente del Comitato scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell’Emilia-Romagna.

Grazie al sostegno regionale il libro del prof. Michelini sarà disponibile in tutte le biblioteche della provincia di Parma in edizione cartacea e consultabile dai cittadini attraverso il portale web.

E poiché la tradizione dialettale di Parma si esprime e si tramanda anche attraverso il canto, l’incontro si concluderà con la partecipazione del coro Mariotti, che si esibirà in una delle canzoni più popolari della nostra tradizione, la Stornellata parmigiana (La rondanén’na), grazie alla partecipazione dal coro “Mariotti”.

Giovedì 30, alle ore 10,30, presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica verrà presentata la ristampa del dizionario dialettale parmigiano-italiano di Giuseppe Carpi e Umberto Pavarini. Ne parleranno, con l’editore Marcello Valentino, Giuseppe Mezzadri della Consulta del dialetto parmigiano e Giorgio Capelli della Famija Pramzana.

lombatti_mar24