Federconsumatori per le scuole: in programma 28 incontri

Parte a fine marzo nelle scuole parmensi il progetto “Filiere corte e sostenibilità ambientale”, promosso da Federconsumatori nell’ambito di campagne di comunicazione e sensibilizzazione proposte ogni anno sui propri territori di competenza. Il progetto, finanziato dal Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico, ripartizione 2015 e curato nella progettazione e nell’operatività da cooperativa Atlantide, coinvolgerà scuole primarie e secondarie di I e II grado della provincia di Parma nei comuni di Parma, Bedonia, Mezzani, San Secondo e Lesignano de’ Bagni. Sono previsti 28 incontri formativi.
Obiettivo primario del progetto è sensibilizzare alunne e alunni sui temi del consumo critico e responsabile, della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo consapevole delle risorse. Nello specifico le classi possono scegliere tra tre percorsi tematici, risultati negli ultimi anni di particolare interesse per le scuole: consumo critico e consapevole, con particolare attenzione alle filiere di prodotto, alimentari e non; uso corretto e responsabile delle nuove tecnologie, novità di quest’anno, riferito in particolare all’utilizzo di computer, cellulari e tablet da parte delle ragazze e dei ragazzi, evidenziandone i vantaggi ma anche i possibili pericoli e insidie, per innescare una riflessione sull’uso delle nuove tecnologie ed educare i giovani a un uso consapevole; rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, con particolare attenzione alla risorsa acqua, una delle più importanti per la vita.
I percorsi sono organizzati in modo da bilanciare momenti di teoria a momenti di attività pratica e di sperimentazione diretta, con interattività, brainstorming, attività pratiche e laboratoriali, simulazioni e giochi come principali modalità applicate, in grado di stimolare curiosità e interesse e permettere forme di apprendimento attivo.

lombatti_mar24