Ultime notizie

“I Cigni Selvatici” va in scena domenica 26 ad Europa Teatri

Liberamente ispirato alla fiaba di H.C.Andersen è lo spettacolo “I Cigni Selvatici”, in scena ad Europa Teatri domenica 26 marzo (ore 16.30), ideazione, regia e testo di Ilaria Gerbella, con Chiara Rubes, luci di Lucia Manghi, musiche originali di Patrizia Mattioli, pupazzi realizzati da Mirella Gazzotti animati da Ilaria Gerbella e Lucia Manghi, una produzione di Europa Teatri.

Cosa c’è di più magico  se non aprire un libro e vivere le avventure dei personaggi, essere trasportati nel vento della tempesta in un mare in burrasca, percorrere silenziosamente la strada del cimitero senza che le streghe si accorgano di te, e infine riuscire con il tuo sacrificio a salvare chi ami infrangendo il perfido incantesimo?

È da qui che lo spettacolo inizia: in scena una narratrice e un grande libro che evoca e fa scaturire dalle sue pagine i protagonisti della fiaba, ed è grazie all’interazione tra i personaggi fantastici e la narratrice che essa lentamente si calerà e vivrà quello che la protagonista della fiaba vive: questa è la magia della lettura. La fiaba I Cigni Selvatici fu scritta da Andersen nel 1838 e, differentemente dalle altre sue fiabe, fu una rielaborazione di una fiaba popolare: I sei cigni riproposta dai Fratelli Grimm. Ugualmente alle altre fiabe di Andersen essa presenta i temi ricorrenti dello scrittore: l’auto-sacrificio, la metamorfosi, il patto di vita o di morte, l’impossibilità di essere compreso dall’amato, il dolore innocente.

Banca di Parma
Only Creative Commons


WARNING: All images from Google Images (http://www.google.com/images) have reserved rights, so don't use images without license! Author of plugin are not liable for any damages arising from its use.
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow