Ultime notizie

“Ritorno al dialetto”, gli esiti martedì a Palazzo del Governatore

Martedì 21 marzo, alle ore 17.30, al Palazzo del Governatore, saranno presentati gli esiti del progetto delle Biblioteche di Parma “Ritorno al dialetto. Leggere, raccontare e navigare con il dialetto parmigiano”, risultato vincitore del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna, ai sensi della Legge regionale dedicata alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei dialetti regionali.

Nell’occasione verrà presentato il nuovo libro del professor Guido Michelini dell’Università di Parma. Il volume, dal titolo “Il dialetto di Parma. Il sistema linguistico”, è dedicato alle strutture linguistiche del dialetto parmigiano.

Il libro è stampato dall’editore Silva e verrà presentato nelle due edizioni cartacea e digitale, quest’ultima parte sostanziale del nuovo Portale Web “Parma e i suoi dialetti”, realizzato dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma con il supporto informatico di It-City.

Il Portale consentirà l’accesso a testi digitalizzati e a risorse audio e video appositamente realizzate per conservare e trasmettere la conoscenza dei dialetti di Parma e provincia. Alcuni di questi contributi video saranno proiettati in anteprima durante la presentazione.

L’incontro verrà coordinato da Giovanni Mori della Consulta del dialetto e vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, del professor Giovanni Petrolini, apprezzato studioso del nostro dialetto e già docente di dialettologia, e dei rappresentanti di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito, con il Comune di Parma, alla realizzazione di questo progetto: Maurizio Trapelli e Renzo Oddi, presidenti, rispettivamente della Famija Pramzana, e di Parma Nostra, Giuseppe Mezzadri coordinatore della Consulta del dialetto, l’ingegnere Giampaolo Dallara, Ivan Orsini dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, e Claretta Ferrarini, componente del Comitato scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell’Emilia-Romagna.

Grazie al sostegno regionale il libro del professor Michelini sarà disponibile in tutte le biblioteche della provincia di Parma in edizione cartacea e consultabile dai cittadini attraverso il portale web.

E poiché la tradizione dialettale di Parma si esprime e si tramanda anche attraverso il canto, l’incontro si concluderà con la partecipazione del coro Mariotti, che si esibirà in una delle canzoni più popolari della nostra tradizione, la Stornellata parmigiana (La rondanén’na), grazie alla partecipazione dal coro “Mariotti”.

Only Creative Commons


WARNING: All images from Google Images (http://www.google.com/images) have reserved rights, so don't use images without license! Author of plugin are not liable for any damages arising from its use.
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow