Ultime notizie

Agrupación Seňor Serrano, il gruppo catalano debutta a Parma

Per la prima volta a Parma, unica data in Emilia Romagna del tour italiano, arriva il gruppo catalano del momento, Agrupación Señor Serrano, vincitore del Leone d`argento per l`innovazione teatrale alla Biennale Teatro di Venezia nel 2015. «A House in Asia», lo spettacolo che va in scena il 25 marzo alle 21 nell’ambito di «Serata al Parco», la rassegna sul contemporaneo del Teatro delle Briciole, trasforma la scena teatrale in un inconfondibile spazio che fonde modellini in scala, videoproiezioni, regia in presa diretta e performance, per raccontare la cattura di Bin Laden, la più grande caccia all`uomo della storia recente. Un western teatrale in cui la realtà e i suoi doppi si confondono, in un gioco rimando tra verità e finzione. Un ritratto pop impietoso del mondo post 11 settembre 2001, di un`umanità pervasa dal potere dell`immagine e della comunicazione di massa, da un rapporto malato tra mondo virtuale e mondo reale.
La «casa» a cui si riferisce il titolo dello spettacolo è quella dove Bin Laden, alias “Geronimo”, si nasconde in Pakistan. Nessuna casa è stata più studiata di quella di Osama Bin Laden a Abbottabad. Nessuna ha generato più congetture. Ma perché questa casa ha conquistato una tale notorietà? Semplicemente perché è la tana del mostro. Un mostro che è diventato l’obiettivo della più grande caccia all’uomo della storia. Un’operazione diventata un’ossessione per alcuni e i cui effetti collaterali hanno cambiato la faccia del mondo per sempre. Tutti questi episodi trovano un perfetto parallelismo nella storia epica e tragica del capitano Achab e della Balena bianca. Nel suo sforzo per trovare e uccidere il Leviatano, Achab modella il mondo secondo il suo incubo, sacrificando tutto quello che ama e quelli che scelgono di seguirlo nel suo viaggio verso gli abissi dell’odio.
Nella drammaturgia di A House in Asia la storia della casa a Abbottabad e quella delle sue riproduzioni intrecciano riferimenti a «Moby Dick» e al western. E tutto questo crea una nuova storia che propone se stessa come un nuovo strato del simulacro del network della realtà. Un network che è, anzi, la sola realtà che esiste.
Sulla scena, un modellino in scala della casa di Osama Bin Laden. Il modellino rappresenta l’originale e tutte le sue riproduzioni. Durante lo spettacolo, i performer manovrano il modellino della casa sulla scena. Essi aprono i muri mostrando l’interno e ricreando la storia di questo. Tutta questa azione è registrata in video, modificata in tempo reale e proiettata su un grande schermo. Oltre al video dal vivo, la drammaturgia audio-visiva si evolve attraverso assaggi di frammenti di film e altri materiali pre-registrati, creando una fiction da filmati esistenti. Nello spettacolo c’è una notevole presenza di videogiochi, come un simulatore di volo o videogiochi “sparatutto” che permettono al giocatore di sperimentare di prima-mano l’attacco delle forze navali americane al complesso di Abbottabad. Lo spettacolo mostra elementi in tre coordinate di scala. Il micro mondo è l’universo in miniatura della casa. I performer sono gli intermediari, i demiurghi della narrazione. Infine, le proiezioni di questo micro mondo realizzano il macro mondo.
Creazione di Àlex Serrano, Pau Palacios and Ferran Dordal, interpreti Àlex Serrano, Pau Palacios and Alberto Barberá, voci James Phillips (Matt) and Joe Lewis (giovane marine), video di Jordi Soler, sound design e soundtrack di Roger Costa Vendrell, light design Alberto Barberá, modellini in scala Nuria Manzano, costumi Alexandra Laudo.
Agrupación Seňor Serrano è composta da Alex Serrano (direttore artistico), Pau Palacios e Barbara Bloin. Oltre a loro, per ogni produzione la compagnia conta sulla collaborazione essenziale di un team creativo multidisciplinare e variabile. Negli anni molti artisti hanno condiviso i progetti della compagnia, lasciando una traccia durevole.

Banca di Parma
Only Creative Commons


WARNING: All images from Google Images (http://www.google.com/images) have reserved rights, so don't use images without license! Author of plugin are not liable for any damages arising from its use.
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow