Alinovi all’Upi per parlare del nuovo Psc

La futura espansione urbanistica di Parma sarà a consumo di suolo “sottozero”.

E’ quanto emerso questa mattina a Palazzo Soragna durante la presentazione del nuovo Piano strutturale comunale alla Sezione Costruttori Edili dell’Unione Parmense degli Industriali.

I saluti di Aldo Buttini, presidente della Sezione Costruttori Edili dell’Unione Parmense degli Industriali, ha anticipato l’intervento di Michele Alinovi. L’assessore comunale all’Urbanistica ha sottolineato che il nuovo Psc <sarà un piano con un consumo di suolo sottozero. Questo nuovo documento urbanistico sarà un piano che prevede una riduzione dell’espansione per liberare suolo in maniera ragionata>.

Presente anche il sindaco Federico Pizzarotti che si è soffermato sull’attenzione posta alle infrastrutture e alla rigenerazione urbana. <Il Psc – ha affermato – ha l’ambizione di consolidare la città e utilizzare gli spazi con vocazioni precise a seconda degli ambiti territoriali. L’intento è quello di sfruttare al meglio la rigenerazione urbana>.

Le peculiarità del piano sono state illustrate da Giampiero Lupatelli, Caire (Cooperativa architetti e ingegneri di Reggio Emilia), tra gli estensori del piano, e Fabio Ceci, architetto del gruppo di progettazione del Psc.

Con loro anche Dante Bertolini, dirigente del Settore pianificazione e sviluppo del territorio del Comune. Prevista infine la creazione di un tavolo tecnico per approfondire i contenuti del nuovo Psc.

lombatti_mar24