Ultime notizie

Alinovi all’Upi per parlare del nuovo Psc

La futura espansione urbanistica di Parma sarà a consumo di suolo “sottozero”.

E’ quanto emerso questa mattina a Palazzo Soragna durante la presentazione del nuovo Piano strutturale comunale alla Sezione Costruttori Edili dell’Unione Parmense degli Industriali.

I saluti di Aldo Buttini, presidente della Sezione Costruttori Edili dell’Unione Parmense degli Industriali, ha anticipato l’intervento di Michele Alinovi. L’assessore comunale all’Urbanistica ha sottolineato che il nuovo Psc <sarà un piano con un consumo di suolo sottozero. Questo nuovo documento urbanistico sarà un piano che prevede una riduzione dell’espansione per liberare suolo in maniera ragionata>.

Presente anche il sindaco Federico Pizzarotti che si è soffermato sull’attenzione posta alle infrastrutture e alla rigenerazione urbana. <Il Psc – ha affermato – ha l’ambizione di consolidare la città e utilizzare gli spazi con vocazioni precise a seconda degli ambiti territoriali. L’intento è quello di sfruttare al meglio la rigenerazione urbana>.

Le peculiarità del piano sono state illustrate da Giampiero Lupatelli, Caire (Cooperativa architetti e ingegneri di Reggio Emilia), tra gli estensori del piano, e Fabio Ceci, architetto del gruppo di progettazione del Psc.

Con loro anche Dante Bertolini, dirigente del Settore pianificazione e sviluppo del territorio del Comune. Prevista infine la creazione di un tavolo tecnico per approfondire i contenuti del nuovo Psc.

Banca di Parma
Only Creative Commons


WARNING: All images from Google Images (http://www.google.com/images) have reserved rights, so don't use images without license! Author of plugin are not liable for any damages arising from its use.
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow