Giornata mondiale dell’acqua, Iren la celebra in Piazza Garibaldi

Mercoledì 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa e incentivare cittadini, istituzioni e realtà locali alla sostenibilità nella gestione delle risorse idriche.
A Parma Iren celebrerà questa giornata, con il patrocinio del Comune di Parma, in Piazza Garibaldi dalle 10.00 alle 17.30, dove i cittadini saranno invitati a partecipare al photocontest “Mettici la faccia”: chi farà una foto con un simpatico cartonato sul tema acqua e la posterà su facebook o Instagram con l’hashtag  #ecofanpernatura riceverà un gadget.
A tutti verrà distribuito il volantino Acquachiara e materiale informativo con consigli sul risparmio idrico. In Piazza verrà inoltre posizionato il “fontanone”, il distributore mobile di acqua pubblica di Iren.
Nel corso della giornata verranno consegnate a chi ne farà richiesta anche le Card necessarie per prelevare l’acqua presso gli erogatori Acquapubblica Iren presenti in città.
Con il progetto “Acquapubblica” Iren è impegnata a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto attraverso la corretta informazione ai cittadini sulla qualità dell’acqua di acquedotto. A questo fine, in collaborazione con le istituzioni locali, da settembre 2015 sono stati installati 5 distributori “Acquapubblica”: punti di erogazione di acqua proveniente dalla rete di acquedotto nelle varianti naturale, refrigerata e frizzante.
Dall’attivazione sono stati erogate circa 1,7 milioni di bottiglie da 1,5 litri; ciò ha significato un risparmio di 60 tonnellate di plastica e di 156 tonnellate di C02 non emesse.
Per la comunità i distributori di “Acquapubblica” hanno inoltre prodotto un risparmio di oltre 21 milioni di euro sull’acquisto di acqua in bottiglia. Dunque anche un consistente aiuto economico ai cittadini, segno della vicinanza e dell’attenzione di Iren al territorio parmense.
lombatti_mar24