Riparte la programmazione di “PassiOn, camminare a Parma”

Riparte la programmazione primavera estate della quinta edizione del progetto che dal 2013 ha fatto camminare oltre 3000 cittadini: “PassiOn, camminare a Parma”.

Ne hanno parlato, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione, Giovanni Marani, Assessore allo sport del Comune di Parma; Arturo Balestrieri, Presidente Fondazione Sport Parma; Emanuela Dallatana responsabile di progetto; Alberto Anedda, Direttore U.O. Sviluppo Attività Motorie e Medicina dello Sport AUSL Parma; Tommaso Granelli, Referente progetti UISP e Federico Novari, Referenti progetti CSI.

“Prosegue un progetto che ha visto il riconoscimento della Regione – ha spiegato l’assessore allo sport, Giovanni Marani – si tratta di un progetto di qualità frutto della collaborazione tra Ausl, Comune di Parma e Fondazione Sport Parma, con il coinvolgimento di Csi e Uisp, che trova nuovo slancio anche quest’anno”.

La bella stagione 2017 si apre con un incontro gratuito aperto alla cittadinanza, il 29 marzo ore 17.30 presso la Casa della Salute di Via Carmignani,13 in quartiere Montanara, sui benefici della camminata per mantenere uno stile di vita sano e prevenire l’insorgenza di patologie croniche anche gravi.

Si continua poi con due “assaggi” di camminate, martedì 4 e 11 aprile ore 18, lungo il greto del Baganza, organizzate in collaborazione con la Casa della Salute di Via Carmignani, che funge da punto di ritrovo.

Martedì 2 maggio, infine, alle ore 8 e alle ore 20, ripartono i gruppi di cammino settimanali di PassiOn Camminare a Parma, che continueranno fino ad Ottobre, promossi da Fondazione Sport Parma in collaborazione con AUSL Parma, UISP e CSI.

Il punto di ritrovo è in Strada Langhirano, incrocio Via Enza, di fronte al Centro Contabile, per percorrere insieme quattro diversi percorsi, della lunghezza di circa 5/6 km, che si alterneranno ogni settimana attraverso i parchi della città.

I camminatori saranno accompagnati da Walking Leader, tecnici educatori UISP e CSI, che li aiuteranno a tenere il passo e la corretta postura. La partecipazione è gratuita, ma soggetta alla sottoscrizione obbligatoria della tessera UISP o CSI, per garantire ai partecipanti una copertura assicurativa.

“Anche quest’anno sono tante le iniziative che vedranno coinvolti adulti e bambini della nostra città” afferma Arturo Balestrieri, presidente della Fondazione Sport Parma “anche grazie all’importante contributo della Regione Emilia Romagna, che ha voluto premiare la nostra progettualità, al sostegno della AUSL provinciale, che ci appoggia non solo economicamente, ma anche mettendo a disposizione professionisti e contenuti e al continuo supporto del Comune di Parma”.

“Abbiamo sempre pensato che una delle valenze più importanti del camminare insieme sia la socializzazione, la possibilità di passare momenti piacevoli all’aria aperta, facendo nuove amicizie e conoscenze, per questo motivo anche quest’anno promuoviamo, attraverso la nostra pagina Facebook, alla comunità che ci segue, trekking e camminate fuori porta per spendere un week end diverso in compagnia.

Il successo della Camminata Enogastronomica di Primavera, lo scorso 11 marzo, sulle colline di Casatico, alla terza edizione, a cui hanno partecipato oltre 500 persone, promossa insieme al Comune di Langhirano” continua Emanuela Dallatana, ideatrice e coordinatrice del progetto “dimostra che l’interesse verso questo tipo di attività è costantemente in crescita, i partecipanti alla prima edizione erano infatti circa un centinaio.”

Ma PassiOn è soprattutto prevenzione e divulgazione tra il pubblico di uno stile di vita sano e attivo.

“Abbiamo sostenuto PassiOn sin dall’inizio, anche con un contributo economico e continuiamo” afferma il dottor Alberto Anedda, direttore della Medicina Sportiva della AUSL di Parma “perché questa iniziativa si inserisce perfettamente nel solco di quanto voluto dalla Regione Emilia Romagna in termini di prescrivibilità dell’attività fisica come rimedio per le patologie croniche.”

Soddisfazione è stata espressa da Tommaso Granelli, referente progetti UISP, e Federico Novari, referenti progetti CSI, che hanno parlato di un progetto che promuove un’educazione corretta ed uno stile di vita equilibrato e sano.

Quest’anno sono in calendario anche incontri di approfondimento presso le Case della Salute cittadine e di alcuni comuni della provincia, su tematiche come la corretta alimentazione, la merenda sana per i più piccoli e movimento e salute.

Infine il calendario prevede anche camminate dedicate ai più piccoli attraverso l’organizzazione di pomeriggi di gioco e cammino con genitori e nonni con punto di ritrovo presso la Casa della Salute Parma Centro in largo Palli 1.

perlavalbaganza