Raccolta rifiuti, delegazione romena in visita a Parma

Questa mattina una delegazione di circa 15 romeni ha fatto tappa in municipio per saperne di più sul modello Parma di raccolta porta a porta con particolare riguardo in tema di raccolta della frazione organica e della tariffazione puntuale.

Si tratta di una delegazione proveniente dalla cittadina romena di Oradea e dal distretto di Bihor. Al momento ha preso parte Enzo Favoino, coordinatore di Zero Waste Europe, ed anche la rappresentante romena di Zero Waste Europe, Elena Rastei. “Parma ha un sistema di raccolta differenziata all’avanguardia – ha spiegato Elana Rastei – con risultati che, per città di circa 200 mila abitanti, come Oradea, sono un modello a cui ispirarsi in quanto rappresentano una delle migliori performance in questo senso a livello europeo.

Siamo qui per informarci su come raggiungere gli ottimi risultati di Parma in questo ambito”. “Grazie alla collaborazione con Zero Waste Europe – ha spiegato l’assessore all’ambiente Gabriele Folli – le nostre esperienze sono oggetto di studio da parte di numerosi Paesi europei che vengono qui per vedere come funziona il modello Parma”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Federico Pizzarotti, “sono lieto di accogliere la delegazione romena in visita a Parma per verificare il percorso virtuoso attuato dall’Amministrazione in tema di raccolta differenziata.

Nel nostro territorio tra l’altro la comunità romena rappresenta quella numericamente più presente con oltre 3.700 unità in città e quasi il doppio in tutta la provincia”.

perlavalbaganza