Violenza politica e anni ’70 al Centro Studi Movimenti

Venerdì 24 marzo 2017, ore 18,00, presso il Centro Studi Movimenti (via Saragat 33/a), William Gambetta dialogherà con Marco Grispigni a proposito del suo ultimo libro Quella sera a Milano era caldo. La stagione dei movimenti e la violenza politica recentemente edito da manifestolibri.

Un libro che vuole essere un’introduzione, storica ma non accademica, al tema della violenza politicaCopertina Grispigni 2017 in Italia negli anni ’60 e ’70, indirizzata a chi non si accontenta della damnatio memoriae che mescola in un unico calderone le stragi e le occupazioni delle università, il rapimento di Moro e Toni Negri, le lotte operaie e la P38.

La tesi di fondo, basata sulla comparazione della vicenda italiana con quella di altri Paesi, soprattutto la Francia, è che non esiste una generica straordinarietà del caso italiano, valida sempre e comunque per l’intero arco della storia repubblicana, ma che al contrario è solo nel cratere della bomba di piazza Fontana del dicembre 1969, e dalle indagini immediatamente centrate sulla pista anarchica, che la vicenda italiana si avvia sulla drammatica strada che conduce agli anni di piombo.

lombatti_mar24