Il Grande Tango apre i concerti “A tu per tu” a Sala Baganza

Fabio Furia, Walter Agus, Quartetto Viotti, Martin Kasik, Marcello Fera, Francesco Dillon, Maurizio Morganti e Alessandro Gagliardi sono gli attesi artisti che saranno protagonisti dei quattro concerti in cartellone per la rassegna “A Tu per Tu”.

Voluta fortemente dall’amministrazione comunale di Sala Baganza, “A Tu per Tu” è giunta quest’anno alla undicesima edizione ritagliandosi un ruolo riconosciuto di qualità e prestigio nell’offerta musicale del territorio.

Negli anni sono centinaia gli artisti di grande spessore che si sono esibiti nella splendida cornice della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, sempre accolti da un pubblico attento e sensibile che è andato via via aumentando fino a gremire la Rocca nelle ultime edizioni.

«Si riconferma anche quest’anno la direzione artistica del Maestro Piastra e la formula delle due stagioni, primaverile e autunnale, della rassegna. La novità è la scelta di una maggiore connotazione musicale degli appuntamenti che, rispetto agli anni passati, abbandonano la parte teatrale per concentrarsi solo su quella concertistica – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Sala Baganza Giovanni Ronchini -. Una rassegna di grande qualità, difficile trovare iniziative come questa, cito soltanto, fra gli ospiti, Martin Kasik, pianista della Repubblica Ceca fra i più importanti interpreti a livello internazionale della musica di Chopin e anticipo già, per la stagione autunnale, il concerto in prima assoluta a Sala del vincitore del Premio Tadini – e aggiunge -. I concerti sono ad ingresso gratuito, rientranno nella nostra programmazione culturale, in questi anni c’è stato un aumento esponenziale della partecipazione, che attesta il successo ed il gradimento da parte del pubblico. Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor, Crosspolimeri e Azienda Agricola Palazzo, che in questa iniziativa hanno sempre creduto sostenendola con sensibilità e partecipazione attiva».

“Buenos Aires Report” è il titolo del primo appuntamento, un omaggio al Grande Tango nell’esecuzione di un  Bandoneonista, Fabio Furia, considerato dalla critica uno dei migliori strumentisti d’Europa. Domenica 26 marzo (ore 18.00) si esibirà insieme al pianista Walter Agus col quale da tempo vanta una proficua collaborazione sui palcoscenici più prestigiosi a livello internazionale. Oltre ai capolavori di Astor Piazzola, i due artisti presenteranno anche musiche dello stesso Furia, Laurent e Plaza.

Secondo appuntamento domenica 23 aprile (ore 18.00) dal titolo “la Sacra conversazione”.  Si tratta di un incontro di grande originalità che offrirà un percorso attraverso i secoli dal  Medioevo di Landini a Fera attraverso Bach e Torelli, nel dialogo tra due eccellenti musicisti. Non solo esecuzione ma anche composizione o rielaborazione delle musiche proposte da Marcello Fera al violino e Francesco Dillon al violoncello, nello stile che ha reso celebre il gruppo Ensemble Conductus di cui Marcello Fera è leader e fondatore.  Abbattere le barriere tra i diversi generi musicali, e tra i diversi periodi storici, è uno dei loro principi ispiratori con una particolare attenzione alla contemporaneità in tutti i suoi aspetti, anche quello popolare, fra gli altri si ricorda la collaborazione di successo con il gruppo  degli “A Fileta”.

Chopin, il principe romantico, affidato ad un grande interprete come il pianista della Repubblica Ceca Martin Kasik, sarà il protagonista del concerto di  domenica 7 maggio.  Chopin  e il pianoforte è un binomio inscindibile e nell’occasione il grande pianista proporrà alcune delle opere più significative e conosciute del compositore polacco.  Martin Kasik è un concertista dalla carriera internazionale di primo piano, si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo e con le più importanti orchestre, considerato dalla critica come uno dei più autorevoli interpreti della musica di Chopin.

Domenica 14 maggio si concluderà la stagione concertistica primaverile “A tu per tu” con il programma dal titolo “il clarinetto virtuoso”. Il titolo “virtuoso” vuole sottolineare, in maniera diversa, un aspetto del programma che presenta capisaldi della letteratura clarinettistica, nei quali prevale la logica dell’estremo controllo del suono, dell’eleganza e della pulizia. Interpreti del concerto il clarinettista Maurizio Morganti e Alessandro Gagliardi al pianoforte: due artisti di grande esperienza che da anni collaborano insieme annoverando numerosi successi. In programma musiche di: Saint-Saens, Debussy, Milhaud, Poulenc.

La rassegna concertistica organizzata dal Comune di Sala Baganza, in collaborazione con “Parma OperArt”, si avvale della Direzione Artistica del M° Claudio Piastra ed è realizzata grazie al prezioso contributo degli sponsor, Crosspolimeri e Azienda agricola Palazzo,  da anni a fianco della stagione concertistica di Sala Baganza.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 18 nell’ Oratorio dell’Assunta, interno alla Rocca Sanvitale.  Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per info: IAT di Sala Baganza, Tel. 0521 331342

PROGRAMMA

26 marzo ore 18

“Buenos Aires Report”

Fabio Furia bandoneon

Walter Agus pianoforte

Musiche di Piazzolla, Furia, Laurenz, Plaza

23 aprile ore 18

 “La Sacra conversazione”

Marcello Fera violino

Francesco Dillon violoncello

Musiche di Bach, Landini, Torelli, Fera

7 maggio ore 18

“ I Grandi Interpreti”

Martin Kasik pianoforte

Musiche di Chopin

14 maggio ore 18

“Il clarinetto virtuoso”

Maurizio Morganti clarinetto

Alessandro Gagliardi pianoforte

Musiche di Saint-Saens, Debussy, Milhaud, Poulenc

lombatti_mar24