Un fine settimana all’insegna del boom del turismo ambientale

Venerdì 24 marzo, inizia a Borgotaro il fine settimana delle GAE italiane e del turismo ambientale. In occasione del 25esimo anniversario della fondazione dell’associazione, unica riconosciuta dal MISE in Italia, avvenuta proprio a Parma nel 1992, si riunirà infatti nel capoluogo della Val Taro l’assemblea nazionale dell’AIGAE, l’Associazione Italiana della Guide Ambientali Escursionistiche, intorno a cui ruoteranno intere giornate di formazione specifica, molte delle quali aperte a tutti, anche ai turisti e alla popolazione, ci sarà un seminario-convegno, sempre pubblico, per fare il punto sul settore del turismo ambientale italiano, che quest’anno ha raggiunto numeri record (1,4 milioni di accompagnati, oltre 200.000 provenienti dall’estero), e che si terrà nel sabato pomeriggio, nonché tante escursioni, sempre completamente gratis, per conoscere le meraviglie dell’Appennino.

Tre giorni all’insegna dell’analisi di numeri importanti e della proposta di nuove interessanti prospettive di sviluppo, soprattutto in quesi luoghi ricchi di valori ambientali e sempre meno abitati, come l’Appenino. Si prevede la presenza di oltre 300 guide ed esperti di ambiente, provenienti da tutt’Italia per l’occasione.

Partner tecnico dell’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, della Provincia di Parma e dei Parchi del Ducato, Forma Futuro, da anni al fianco dell’AIAGE nella formazione delle nuove guide. Insieme ad AIGAE, anche il CAI, il SAER, l’associazione sportiva 3T Sport Outdoor, i Parchi del Ducato, Legambiente, l’Università di Trieste. Per il programma dettagliato della tre giorni, molto ricco e articolato, basta collegarsi al sito dell’associazione: www.aiage.org

Mauro Delgrosso

lombatti_mar24