Promozione, il Traversetolo batte il Borgo San Donnino

Vittoria importante e rassicurante per la Piccardo Traversetolo, che continua un cammino incredibile ben oltre i due punti a partita. Il primo tempo del “Noce”, come del resto anche la ripresa, è giocato a senso unico: la Piccardo impone il proprio ritmo e detta il proprio gioco. I gialloneri trovano il gol in due occasioni con Chiurato e rientrano negli spogliatoi con l’animo sollevato. Il Borgo San Donnino, infatti, non è riuscito a creare grande pericoli dalle parti di Medioli, se non su un disimpegno errato della Piccardo stessa. La prima rete del bomber giallonero arriva su cross di Casisa: Chiurato si smarca sul secondo palo e di testa infila il portiere. La seconda, invece, è frutto del grande opportunismo dell’attaccante, che ribadisce in rete dopo una grande azione personale di Mbersi.

Nonostante le defezioni di Martini, Guareschi e Margini, la Piccardo mantiene il possesso nella ripresa, riuscendo a far male ogni volta che Casisa decide di premere sull’acceleratore (anche a causa dell’espulsione di Donati per doppia ammonizione al 37’). Al 57’ Santurro è pericolosissimo di testa, quattro minuti più tardi va vicino al gol dell’ex Modafferi. Al 64’ un brutto episodio coinvolge l’attaccante del Borgo (classe ’85) Rocco Dattaro. Già ammonito, il n.10 commette un brutto fallo su Santurro. Non contento, gli urla di rialzarsi, rabbioso: l’arbitro non può fare altro che espellere. I due uomini in meno sono il definitivo KO per i padroni di casa: la Piccardo ora dilaga. Al 77’ una grande azione tra Mbersi e Picchi porta quest’ultimo al tiro, sulla cui ribattuta il più lesto di tutti è di nuovo Chiurato, che appoggia in rete la sua tripletta personale. All’82’ arriva anche il gol del classe 2000 Christian Rolli. Santurro si gira col tacco in area come il miglior Modafferi, calcia e prende il palo, ma la palla capita sui piedi di Rolli che insacca con facilità. Termina così una partita davvero a senso unico. Tre punti senza ammissione di replica quelli che la Piccardo ha strappato sul campo del Borgo San Donnino. Le vittoria in extremis di Pallavicino e Agazzanese, tuttavia, rendono la domenica un po’ più amara per i gialloneri. Avendo anche il Carignano vinto, le distanze dalle squadre davanti rimangono immutate, mentre il Brescello (sconfitto) va a -5 dalla squadra del patron Scrinzi. Il prossimo impegno è per domenica prossima, quando al Tesauri sarà di scena la Laghiranese.

Piccardo Traversetolo: Medioli, Porta, Picchi, Casisa (Monteleone, 82’), Santurro, Schiaretti, D’Urso, Tanzi, Chiurato (Tagliafierro, 80’), Modafferi, Mbersi (Rolli, 79’). A disposizione di Mister Bazzarini: Piazza, Agboton, Franciosa, Barusi.

Borgo San Donnino: Spanu, Donati, Mangiameli (Marchignoli, 70’), Ibrahimi, Molinari, Soregaroli, Cattri, Billone, Lacerra, Dattaro, Camara (Maggi, 45’). A disposizione di Mister Cecchini: Baistrocchi, Ruggeri, Rabbi, Barti, Bonfanti.

Reti: Chiurato (28’), Chiurato (42’), Chiurato (77’), Rolli (82’).

Ammonizioni: Mbersi, Casisa, Lacerra. Espulsioni: Donati e Dattaro per doppia ammonizione.

Arbitro: sig. Mattia Corianò della sez. di Bologna, con gli assistenti Nino Siboni di Faenza e Gianmarco Evangelisti di Cesena.


Juniores Regionali

Al termine di una partita intensa e tirata fino alla fine, ad Arceto la Piccardo Traversetolo ha portato a casa un altro punto fondamentale verso la qualificazione alle semifinali regionali. Lo spettacolo, il gioco offerto da entrambe le squadre non è stato certamente esaltante. Alcune occasioni da gol, tanti ribaltamenti di fronte e i calci di rigore finali hanno tuttavia reso il pomeriggio interessante. La Piccardo parte fortissimo. Al 2′ Monteleone pennella dalla sinistra per Avanzini, che appostato sul secondo palo calcia di destro in controbalzo la sfera, trovando Coppola reattivo nel smanacciare la sfera in calcio d’angolo. Un minuto dopo l’Arcetana risponde: sugli sviluppi di un calcio di punizione il pallone arriva a Messori, che da buonissima posizione non trova lo specchio della porta. Al 5′ e al 6′ i gialloneri hanno due occasioni che potevano sfruttare meglio: i protagonisti sono Campanini prima e Groppi poi. Il primo entra in area dopo una bella percussione, ma calcia alle stelle; il secondo – dopo aver sfondato la linea difensiva biancoverde ed essersi presentato dunque solo davanti a Coppola – calcia pianissimo la sfera, rendendo la parata dell’estremo difensore avversario oltremodo agevole. Proprio quando sembra che la partita si sia definitivamente accesa, il ritmo si abbassa notevolmente. Le due compagini tentano di colpirsi ripetutamente in contropiede, sbagliando spesso e volentieri l’ultimo passaggio. L’ultima azione degna di nota della prima frazione è targata Arcetana. Al 40′ Borziani salta in velocità prima Monteleone e poi Agboton, giungendo in area, ma ciabatta il pallone che Chiarello lascia sfilare sul fondo.

Il secondo tempo vede un inizio fotocopia del primo: la juniores di Mister Dall’Aglio parte subito all’attacco. Al 47′, infatti, il neo-entrato Cervi serve Groppi, che in mezzo all’area di rigore stoppa la palla di petto elegantemente e prova una delle sue girate di collo destro. Stavolta la conclusione esce di un soffio, dando l’illusione del gol ai propri compagni. Il match si addormenta nuovamente e fino al 60′ non accade praticamente più nulla. All’ora di gioco, Barusi viene atterrato in area da Romano, guadagnando così la massima punizione. Sul dischetto si presenta Avanzini (Lupica, il rigorista giallonero, ha dato forfait prima della gara a causa di un dolore muscolare). Il n.7 prova a metterla nell’angolo alla destra del portiere, ma calcia debolmente e a mezza altezza, rendendo comodo la parata a Coppola, che anche stavolta respinge in angolo. I gialloneri non si perdono d’animo e continuano a provare sortite offensive, ma non riescono a creare nulla di concreto, complici anche i numerosi falli commessi dagli avversari. Al 70′ l’Arcetana si risveglia, Borziani salta Benelli ed effettua un bel cross per Messori, che impatta la palla di testa ottimamente. Chiarello è ancora una volta sopra le righe e con un colpo di reni la mette in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo, dopo un flipper la sfera ricapita ancora nei piedi di Messori, il cui tiro è però debole. Fino al fischio finale si susseguono i soliti contropiedi non sfruttati e tanti errori tecnici, veri protagonisti del match. Dopo i 90′ si sono effettuati i calci di rigore, che non assegnano punti, ma che sono ugualmente importanti. In caso di arrivo a pari punti, infatti, la vincitrice della sfida dal dischetto ha la meglio in classifica. Dopo lo svantaggio iniziale, i tiri dagli undici metri hanno visto trionfare la juniores traversetolese, grazie ai miracoli di un indescrivibile Chiarello (ben 3 i rigori parati! 4 in 7 giorni!) e alle reti di Rolli, Aga e Agboton (decisiva per la vittoria). Da segnalare inoltre la prestazione della difesa sorretta dalla coppia centrale Agboton-Gallani, ben coadiuvati dai terzini Monteleone e Castagnaro: il muro Chiarello è imbattuto da ben 5 gare. La Piccardo, dunque, con una vittoria contro l’Anzolavino, si aggiudicherebbe un pass per le semifinali regionali. Appuntamento dunque al Tesauri di Traversetolo, sabato 1 Aprile.

Piccardo Traversetolo: Chiarello, Castagnaro, Monteleone (Benelli, 69’), Aga, Gallani, Agboton, Avanzini, Zavaroni (Serrato Toledo, 50’), Groppi (Rolli, 53’), Barusi, Campanini (Cervi, 46’). A disposizione di Mister Dall’Aglio: Carpena, Sana, Ambroggio.

Arcetana: Coppola, Zagnoli, Mazzucchi, Montanarini (Falcone, 63’), Verri, Romano (Compaore, 78’), Bernabei, Branca (Spagnolo, 19’), Mazzacani (Pifferi, 74’), Borziani, Messori. A disposizione di Mister Veneselli: Rinaldini, Tincani, Vista.

Reti: nessuna (Piccardo vince 2 a 3 dopo i calci di rigore).

Ammonizioni: Aga, Castagnaro, Mazzucchi, Montanarini, Spagnolo.

Arbitro: sig. Morucci Edoardo della sez. di Modena.

lombatti_mar24